Covid, ultime notizie. Israele, oggi cade l’obbligo di mascherine all’aperto. Il pass europeo da giugno
Covid, le ultime notizie di oggi 18 aprile 2021 in Italia e nel mondo
COVID ULTIME NOTIZIE OGGI – Dal 26 aprile tornano le zone gialle in Italia, per le quali ci sarà un’importante novità: ristoranti aperti anche a cena (solo con posti all’aperto), riapriranno cinema e teatri e studenti in presenza in tutte le scuole. Intanto prosegue, non senza difficoltà, la campagna vaccinale in Italia (Qui i dati in tempo reale). Di seguito tutte le ultime notizie sul Covid-19 di oggi, domenica 18 aprile, aggiornate in tempo reale.
COVID IN ITALIA E NEL MONDO: LA DIRETTA
Ore 16,30 – Superata quota 15 milioni somministrazioni – Alle 15,20 di oggi il sistema di monitoraggio della struttura commisariale per l’emergenza Covid ha rilevato il dato di 15.099.777 somministrazioni dall’inizio della campagna vaccinale. L’87,2% delle dosi consegnate alle Regioni, informa la struttura guidata dal generale Figliuolo, è stato somministrato. Al momento, inoltre, è in corso la distribuzione delle oltre 400mila dosi del vaccino Moderna arrivate ieri sera all’hub nazionale di Pratica di Mare. Qui tutti i dati in tempo reale sui vaccini anti-Covid.
Ore 13,00 – Israele, oggi cade l’obbligo di mascherine all’aperto – Cade oggi in Israele l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, e riaprono completamente le scuole per la prima volta da più di un anno, dopo che 4,9 milioni di israeliani (su 9 milioni totali) hanno ricevuto due dosi di vaccino contro il Covid-19. La mascherina dovrà tuttavia essere indossata nei luoghi pubblici chiusi, e il ministero della Salute continuerà a raccomandarne l’uso anche all’aperto e negli assembramenti.
Ore 11,30 – Green Pass europeo sarà pronto entro l’1 giugno – Piena operatività a luglio Arriva la data ufficiale per la nascita del sistema che permetterà di muoversi all’interno dei territori degli Stati mebri in vista della stagione estiva. Per ottenerlo sarà necessario essere vaccinati, guariti, o negativi al Covid-19. La Commissione Europea è adesso al lavoro per finalizzare il funzionamento del certificato che, secondo quanto detto dal commissario Ue per il Mercato Interno Thierry Breton, “dovrà essere implementato dagli Stati membri per raggiungere la piena operatività nel mese di luglio”-
Ore 9,30 – Gelmini: immunità di gregge tra agosto e settembre – “Con questo ritmo nelle vaccinazioni nell’arco di un paio di mesi, tra agosto e settembre, potremmo raggiungere l’immunità di gregge”. Lo ha detto Miariastella Gelmini, ministri per gli Affari regionali, durante il programma “Il caffe’ della domenica”, su Radio24. “L’obiettivo – ha aggiunto – e’ arrivare tra 450 e 500 mila vaccinazioni a fine aprile”.
Ore 7,00 – Resta il coprifuoco fino a giugno – Il coprifuoco alle 22 resterà in vigore almeno fino al prossimo 30 maggio. “È un punto fermo”, fa sapere a sera Palazzo Chigi. Nonostante le proteste di Matteo Salvini e Giorgia Meloni. La limitazione alla mobilità serale sarà inserita nel prossimo decreto con cui il governo fisserà le nuove regole a partire dal 26 aprile.
In Brasile turni notturni nei cimiteri – Il vertiginoso aumento dei morti a San Paolo negli ultimi mesi ha costretto il sindaco della città più ricca e popolosa del Paese ad adattare la pianificazione funeraria. Ora, oltre ad assumere più personale e veicoli, sono stati aggiunti turni notturni in quattro dei 22 cimiteri comunali, dove vengono scavate 600 tombe ogni giorno.
Arriva il pass vaccinale per spostarsi tra regioni di colore diverso – Già nella giornata di sabato 17 aprile il Cts si riunirà per mettere a punto i dettagli del pass. Di sicuro, nel documento bisognerà dimostrare di aver contratto il Covid da meno di 6 mesi (attraverso un certificato medico) di essere vaccinati o di aver fatto un tampone, risultato ovviamente negativo, nelle 48 ore precedenti. Attraverso il pass vaccinale, che varrà sia per gli italiani sia per chi arriva dall’estero, permetterà come detto di muoversi liberamente all’interno del Paese, ma anche di partecipare a determinati eventi, sia culturali che sportivi (qui l’articolo completo).
Covid, ultime notizie – Superati i tre milioni di morti – I morti di Covid nel mondo dall’inizio della pandemia hanno superato i tre milioni, secondo Worldometer, sito web di dati statistici con base negli Stati Uniti tradotto in 34 lingue. I decessi causati dalla pandemia conteggiati dal sito al momento sono 3.011.440, i contagi totali superano i 140 milioni, mentre i casi attivi sono più di 18 milioni. In massima parte (99,4%) non gravi, e i restanti (107.050, pari allo 0.6%) in condizioni critiche.
Leggi anche: 1. Draghi a TPI: “Faremo debito buono. Stellantis? Dossier non è aperto”; // 2. Come cambia il colore delle regioni: Campania in zona arancione, la Sicilia evita il rosso; // 3. Dal 26 aprile ristoranti aperti anche a cena, tornano i cinema: arriva il “giallo rafforzato”; // 4. Draghi: “Dal 26 aprile torna la zona gialla. Riaprono scuole e attività all’aperto”