Report Iss, i vaccini anti-Covid riducono contagi e ricoveri: -95% di morti già dopo la prima dose
Covid, studio Iss: i vaccini riducono i decessi del 95%
I vaccini anti-Covid riducono i decessi del 95%: lo certifica il primo report nazionale sulla vaccinazione anti Coronavirus a cura dell’Istituto superiore di Sanità (Iss) e del Ministero della Salute.
Secondo i dati emersi dallo studio, infatti, il rischio di ammalarsi e contagiarsi diminuisce già dopo la prima dose del vaccino e diventa minimo 35 giorni dopo la prima somministrazione.
Dopo questo arco temporale, infatti, si registra un calo dell’85% delle infezioni, del 90% dei ricoveri e del 95% dei decessi. I dati presenti nel report sono stati raccolti a partire dal 27 dicembre 2020 fino al 3 maggio 2021 e incrociano le informazioni riguardanti 13,7 milioni di vaccinati con i dati degli oltre 4 milioni di positivi al Covid registrati in Italia dall’inizio dell’epidemia.
“Questi dati – commenta il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro – confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale, e la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale”.
Leggi anche: 1. Coprifuoco, matrimoni e riaperture: ecco cosa può cambiare dal 24 maggio con il nuovo decreto anti-Covid / 2. Regioni, come cambiano i colori: solo la Valle d’Aosta in arancione, Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna con numeri da zona bianca / 3. Caos vaccini: Pfizer smentisce il piano Figliuolo, ma Cts ed Ema danno ragione al generale