Come cambia il colore delle regioni: Sicilia e Sardegna passano al giallo, la Valle d’Aosta resta arancione
Rosso, arancione, giallo: il cambio di colore delle Regioni di oggi
Come ogni venerdì, oggi la cabina di regia costituita da Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute si è riunita per determinare il nuovo colore delle Regioni in relazione alla fascio di rischio contagio da Covid. A partire da lunedì 17 maggio tutta Italia sarà in zona gialla con la sola eccezione della Valle d’Aosta, che resterà almeno un’altra settimana in arancione. Sicilia e Sardegna – le uniche altre due regioni attualmente in zona arancione – passeranno al giallo. Per tutte le altre Regioni si profila il mantenimento dell’attuale livello di restrizioni.
Sicilia e Sardegna passano al giallo
Per quanto riguarda la Sicilia, il passaggio in fascia gialla dal 17 maggio coincide con l’avvio della stagione balneare stabilito dall’ordinanza di qualche giorno fa del governatore Nello Musumeci. Secondo i dati della Fondazione Gimbe, nella settimana dal 5 all’11 maggio nell’isola risulta in calo l’indicatore relativo ai “casi attualmente positivi per 100.000 abitanti” (455, -14,2%) e sono in diminuzione i nuovi casi”.
Anche la Sardegna passerà dalla fascia arancione a quella gialla. I dati vedono in calo contagi e tasso di positività. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 72 nuovi casi su 4.677 tamponi eseguiti, per un tasso di positività che scende dall’1,9 per cento all’1,5 per cento.
Cambio colore delle Regioni: la Valle d’Aosta resta arancione
Sfuma invece il passaggio in fascia gialla della Valle d’Aosta, che resterà almeno un’altra settimana in zona arancione. Il presidente della Regione Erik Lavevaz aveva inviato ieri una lettera al ministro della Salute Roberto Speranza chiedendo l’inserimento in zona gialla, sottolineando “l’indice Rt della Valle d’Aosta che è sotto la soglia dell’1 da oltre un mese; l’incidenza dei nuovi casi positivi che è intorno a 150 su 100.000 abitanti; gli indici ospedalieri che sono molto buoni”. La cabina di regia ha però optato per la conferma del colore arancione.
Le altre Regioni
Tutte le altre Regioni si mantengono in fascia gialle anche per la prossima settimana. Si profila all’orizzonte la possibilità di passare nell’agognata “zona bianca” – quella di fatto senza restrizioni – per Friuli Venezia Giulia, Molise e forse anche Sardegna.
Anche il governatore della Liguria, Giovanni Toti, ha parlato di questa possibilità: “Con 50 casi su 100 mila abitanti a settimana, Genova ha un’incidenza da zona bianca e anche la Liguria ci va vicino, con 62 casi”, ha detto il presidente della Regione. Ma occorrerà probabilmente qualche altra settimana affinché gli esperti della cabina di regia diano il via libera.
Come cambia il colore delle Regioni
Abruzzo resta giallo
Basilicata resta gialla
Provincia autonoma Bolzano resta gialla
Calabria resta gialla
Campania resta gialla
Emilia-Romagna resta gialla
Friuli-Venezia Giulia resta giallo
Lazio resta giallo
Liguria resta gialla
Lombardia resta gialla
Marche resta gialla
Molise resta giallo
Piemonte resta giallo
Puglia resta gialla
Sardegna da arancione a gialla
Sicilia da arancione a gialla
Toscana resta gialla
Provincia autonoma Trento resta gialla
Umbria resta gialla
Valle d’Aosta resta arancione
Veneto resta giallo
Leggi anche: 1. Coprifuoco, matrimoni e riaperture: ecco cosa può cambiare dal 24 maggio con il nuovo decreto anti-Covid /2. “La pandemia poteva essere evitata”: l’inchiesta indipendente che riscrive la storia del Covid /3. Abrignani (Cts): “A giugno in Italia avremo circa 10 morti al giorno”/4. Sileri: “Addio mascherine quando avremo 30 milioni di italiani vaccinati”