Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Covid, riconosciute già sei mutazioni del virus: ecco le conseguenze per i vaccini

Immagine di copertina
Credit: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Con il passare del tempo gli scienziati sono in grado di conoscere sempre meglio il virus che causa il Covid-19. Uno dei punti su cui si sono interrogati gli esperti nei mesi scorsi e su cui non c’è ancora una risposta definitiva è quello della possibile mutazione del Sars CoV-2. Ma cosa sappiamo ad oggi sulle mutazioni del nuovo Coronavirus e sull’effetto che possono avere sul vaccino?

Mutazioni Covid e vaccini

Uno studio pubblicato a novembre su Science e realizzato dai ricercatori dell’University of North Carolina a Chapel Hill e dell’University of Wisconsin-Madison, ha confermato che anche il Sars CoV-2 muta, come tutti gli agenti virali. Gli esperti hanno studiato gli effetti della mutazione in vitro e su modelli animali.

Finora sono stati depositati nelle banche internazionali oltre 150mila genomi di virus circolanti e conosciamo sei diversi sottogruppi del virus imparentati con quello comparso nella città di Wuhan probabilmente già a dicembre del 2019. Tuttavia, il Sars CoV-2 muta dalle 5 alle 10 volte meno rispetto ai virus dell’influenza e dell’epatite C. Una sola mutazione (la D614G) ha dimostrato di dare un vantaggio al virus nella capacità di trasmissione.

La mutazione si è verificata nel gene che codifica la proteina Spike, quella che il virus utilizza per agganciare e penetrare nelle nostre cellule. Tale mutazione, anche se ha reso il virus più contagioso, non lo ha reso più mortale o pericoloso per l’uomo. Inoltre, secondo i ricercatori, i cambiamenti avvenuti nella proteina Spike potrebbero rendere il virus “più suscettibile a un vaccino“.

Tuttavia, come sottolinea un articolo pubblicato sul Corriere della Sera e firmato da Margherita De Bac, in un altro studio pubblicato in questi giorni da Nature Communications, coordinato dall’University College di Londra (Ucl) e basato sull’analisi di 46.723 genomi di persone positive al Covid 19, si osserva che le mutazioni conosciute hanno un effetto neutro sulla trasmissibilità del nuovo Coronavirus, quindi il dibattito è ancora aperto. In ogni caso, anche gli esperti dell’Ucl si dicono “ottimisti” sull’efficacia dei vaccini contro il Covid in arrivo nei prossimi mesi e si esprimono in modo favorevole sulla possibilità di “segnalare la presenza di mutazioni per eventuali aggiornamenti dei vaccini”.

La questione dei visoni

Nelle ultime settimane è emersa anche la notizia di una variante di Coronavirus che sarebbe stata trasmessa all’uomo dai visoni. La questione è emersa in Danimarca, dove in un allevamento di visoni si sono avuti 12 casi di infezione non grave tra gli operatori del settore, contagiati da varianti trasmesse dagli animali che a loro volta erano stati contagiati dall’uomo.

Questa variante, denominata cluster 5, non è più in circolazione, secondo quanto affermato dal ministero della Sanità danese. I ricercatori dell’università di Oxford, in un articolo pubblicato su Nature, hanno scritto che le mutazioni dei visoni non sono particolarmente preoccupanti e che non compromettono l’effetto dei vaccini. Anche in Italia il ministero della Salute ha sospeso a scopo cautelativo fino a febbraio 2021 l’attività negli allevamenti di visoni, che sono comunque molto meno numerosi rispetto a quelli presenti in Danimarca o in altri Paesi.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Cesara Buonamici denuncia per stalking il fratello Cesare: “Perseguitava lei e il marito”
Cronaca / Sciopero dei treni a novembre 2024: quando sarà il prossimo?
Cronaca / Napoli, bambino di 10 anni accoltella 13enne che rifiuta di consegnargli il pallone
Cronaca / Lecce, 26enne inala la "droga della risata" da un palloncino e muore
Cronaca / Il giallo del panino e il chirurgo bocciato al test di medicina: cosa sappiamo finora sulla morte di Margaret Spada
Cronaca / Chi era Amar Kudin, il poliziotto-rugbista di 32 anni morto nell’incidente fra due volanti a Roma
Cronaca / Roma, incidente fra due volanti: muore un poliziotto di 32 anni, feriti due colleghi e un fermato
Cronaca / Bari, tre ragazzi arrestati per l’omicidio di un clochard: “Usato come bersaglio per testare la pistola”
Cronaca / Torino, scontri con gli studenti: 15 poliziotti feriti. Meloni e Schlein condannano le violenze
Cronaca / All’aeroporto di Fiumicino una Newton Room permanente dedicata alla formazione nelle discipline scientifiche