Covid, nei supermercati arriva il kit per il tampone fai da te: quanto costa e come funziona
Nei supermercati arriva il kit per il tampone fai da te: come funziona e quanto costa
Nei supermercati arriva il kit per il tampone fai da te: ecco come funziona, quanto costa e da quando sarà disponibile lo strumento di autodiagnosi del Covid.
Dove acquistare il kit per il tampone fai da te
Brevettato dalla Xiamen Boson Biotech e distribuito in Europa dalla Technomed, il prodotto è stato inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute. Questo significa che il kit, a differenza dei farmaci, potrà essere venduto ovunque.
Disponibile dalla prima settimana di maggio, il kit per il tampone fai da te potrà essere acquistato nei supermercati, nei negozi e in tutte quelle attività che decideranno di distribuirlo. Esattamente come accade per le mascherine, le quali ormai si riescono a trovare un po’ ovunque.
Tampone fai da te: quanto costa
Il kit costerà tra i 6 e gli 8 euro e darà il risultato in circa 15 minuti, esattamente come avviene per i test rapidi che si effettuano in farmacia. Il tampone rapido non ha la stessa affidabilità del tampone molecolare, ma può comunque rappresentare un’importante strumento di diagnosi per lo screening di massa.
Come funziona
Il kit, che ha ottenuto la certificazione CE, è composto da cassette per test, tamponi, fiala con soluzione di estrazione, tubo con tappo contagocce e istruzioni per l’uso privato. Una volta effettuato il tampone nella regione nasale e seguito le istruzioni, il test entro 15 minuti rileva le eventuali mutazioni del virus attualmente note.
Leggi anche: 1. Spostamenti, pass, autocertificazione: cosa cambia dal 26 aprile / 2. “Coprifuoco alle 23 per cenare ristoranti all’aperto”: la proposta del sottosegretario Costa / 3. Vaccini: raggiunta quota 15 milioni di somministrazioni. “Immunità di gregge entro settembre”
4. Crisanti: “Riaperture ingiustificate, Cts non ha le competenze. Quanti morti vogliamo tollerare?” / 5. Riaperture, Cartabellotta (Gimbe): “Se riparte la curva rischiamo di giocarci l’estate” / 6. Covid, lo studio: i guariti sono immuni per almeno 7 mesi