Focolaio Covid tra gli attori: “Tutto è partito da un festival in Sardegna”
Covid, diversi contagi tra gli attori: il focolaio forse nato da un festival in Sardegna
Diversi contagi di Covid si sarebbero verificati, forse in seguito a un festival organizzato in Sardegna, tra attori e personaggi che gravitano intorno al mondo del cinema.
È quanto scrive La Repubblica, secondo cui uno dei partecipanti al festival Filming Italy di Tiziana Rocca, che si è tenuto dal 21 al 25 luglio presso il resort Forte Village di Cagliari, è risultato positivo al Covid pochi giorni dopo il suo rientro a Roma.
L’uomo, che ha fatto il tampone molecolare lo scorso martedì, non risponde più al telefono ed è “irraggiungibile da due giorni” come spiegano i medici dell’Asl Roma 1.
Tracciare i contatti sarebbe importante, anche se, come rivela il quotidiano sarebbe “già troppo tardi, tra quarantene autoimposte e un numero crescente di positivi. Il tutto però nella massima omertà, nel silenzio, senza nessuna forma di collaborazione con le autorità sanitarie”.
L’unica a confermare di essere in quarantena è Sabrina Impacciatore, la quale, però, fornisce una versione diversa della vicenda.
“Sono ancora in attesa di tampone, ma sono in isolamento – spiega l’attrice a Repubblica – il 27 è risultata positiva una persona della troupe sul set del film su cui sto lavorando. Anche i miei colleghi sono in quarantena”. Non ci sarebbe, secondo l’interprete, nessun collegamento con il festival: ” In Sardegna eravamo davvero ben controllati”.
Anche Tiziana Rocca, organizzatrice della kermesse alla quale hanno preso parte, tra gli altri, Elena Sofia Ricci, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Remo Girone e star internazionali quali Elizabeth Olsen, Heather Graham e Vanessa Hudgen, si dice sorpresa dalla vicenda.
“Ho parlato con quasi tutti i miei ospiti negli scorsi giorni e nessuno mi ha riferito di essere positivo – dichiara la Rocca – Il protocollo sanitario è stato studiato da un ospedale di Cagliari con lo Spallanzani di Roma”.
“Erano quasi tutti vaccinati con seconda dose, e solo pochi attori italiani attendono ancora il vaccino. Ma comunque tutte le persone che sono entrate, anche chi aveva il Green Pass, ha dovuto fare un tampone all’arrivo e alla partenza. Ho i referti di tutti: negativi, altrimenti non sarebbero nemmeno potuti salire sull’aereo. Al festival non si è contagiato nessuno. Ma certo, non posso garantire su quello che hanno fatto tutti gli invitati al festival una volta tornati a casa”.