Nessuna Regione in zona rossa, altre cinque cambiano colore. Rt sopra l’1 solamente in Molise
Covid, dalla Lombardia al Piemonte: le Regioni che cambiano colore
Da domenica 13 dicembre, l’Abruzzo passa in zona arancione, mentre Lombardia, Piemonte, Calabria e Basilicata da zona arancione passano a zona gialla: sono queste le Regioni che cambiano colore sulla base degli ultimi dati della Cabina di Regia che analizza l’andamento dell’epidemia di Covid in Italia. Le misure entreranno in vigore dal 13 dicembre con il ministro della Salute, Roberto Speranza, che dovrebbe firmare l’ordinanza nelle prossime ore.
In seguito agli ultimi dati, quindi, nessuna Regione sarà in zona rossa con l’Italia che dal 13 dicembre sarà suddivisa come segue (Qui lo schema delle restrizioni per ogni fascia): Abruzzo, Campania, Provincia Bolzano, Valle d’Aosta e Toscana saranno in zona arancione, mentre Basilicata, Calabria, Lombardia, Piemonte, Umbria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lazio, Sardegna, Sicilia, Liguria, Veneto, Provincia Trento, Molise e Puglia.
Cambio colore Regioni: la situazione aggiornata a partire dal 13 dicembre
- Abruzzo
- Campania
- Provincia Bolzano
- Valle d’Aosta
- Toscana
- Basilicata
- Calabria
- Lombardia
- Piemonte
- Umbria
- Emilia-Romagna
- Friuli-Venezia Giulia
- Marche
- Lazio
- Sardegna
- Sicilia
- Liguria
- Veneto
- Provincia Trento
- Molise
- Puglia
Rt sotto l’1 in tutte le Regioni tranne il Molise
L’indice di contagio Rt è superiore a 1 solo nel Molise, con 1.45: lo rivelano gli ultimi dati forniti dal ministero della Salute e dall’Iss. Questi i dati Rt delle altre Regioni evidenziate dalla cabina di regia istituita dal ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità: Abruzzo, 0.8; Basilicata, 0.65; Calabria, 0.64; Campania, 0.71; Emilia Romagna, 0.81; Friuli Venezia Giulia, 0.97; Lazio, 0.67; Liguria, 0.63; Lombardia, 0.82; Marche, 0.8; Piemonte, 0.64; provincia autonoma di Bolzano, 0.67; provincia autonoma di Trento, 0.91; Puglia, 0.8; Sardegna, 0.7; Sicilia, 0.68; Toscana, 0.76; Umbria, 0.66; Valle d’Aosta, 0.6; e Veneto, 0.91.
Leggi anche: Dpcm Natale, Conte fa marcia indietro sul divieto di spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno / 2. Covid, dalle posate ai posti a tavola: ecco le dieci regole da seguire per il pranzo di Natale / 3. Gli italiani e il vaccino: il 57% vuole vaccinarsi, il 16% sicuramente no
4. Media cinesi: “Covid in Italia prima che a Wuhan. Bimbo positivo a novembre 2019 è la prova” / 5. Covid, i Paesi ricchi fanno razzia dei vaccini: 67 nazioni povere ora rischiano di restare senza / 6. Clementi a TPI: “Anche un igienista come Ricciardi può capire perché parlavo di virus indebolito, chi se ne frega di quello che dice”