Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:32
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Home » Cronaca

Covid, la proiezione che fa paura: “Se la curva dei contagi non scende, avremo 1.200 morti al giorno a dicembre”

Immagine di copertina

Covid, la proiezione: “1.200 morti al giorno a dicembre se curva non cala”

Se l’andamento della pandemia da Covid in Italia rimarrà quello delle ultime settimane, all’inizio del mese di dicembre potremmo avere anche 1.200 morti al giorno. Mentre a marzo, nel pieno della prima ondata, il massimo di vittime in 24 ore era stato di circa 960. E’ una proiezione che fa paura quella pubblicata stamattina da Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica, sul suo blog. A realizzarla un fisico e ricercatore di Catania, Paolo Finocchiaro, di 62 anni. Che scrive: “Sui dati epidemici del Covid ho sviluppato un modello della propagazione, sul quale non mi soffermo, che però ha molto ben riprodotto l’andamento dei contagi ufficiali e (ahimè) dei decessi. Ma questo fino agli inizi di maggio, quando con la riapertura i dati hanno preso a discostarsi notevolmente dalle previsioni”.

Nell’analizzare il grafico, bisogna considerare che qualunque provvedimento preso dal Governo ha un effetto – quando ce l’ha – che si inizia a vedere con un ritardo di 5 giorni per quanto riguarda i contagi e di 10-15 giorni per quanto riguarda invece i morti. “Il grafico dei contagi e decessi – aggiunge il fisico siciliano – è alla portata di un qualsiasi liceale e parla da solo: si vede chiaramente l’effetto del lockdown, poi la riapertura con numeri stabili fino a fine giugno. Quindi luglio e agosto di nuovo in crescita, una nuova pausa a inizio settembre e poi, con la piena ripresa delle attività (scuola, lavoro, trasporti. etc.) ricomincia la crescita con lo stesso ritmo (la pendenza della curva) di febbraio-marzo”.

Partendo da questo assunto, Finocchiaro spiega: “Vero è che adesso i numeri sono più grandi perché si fanno molti più tamponi, ma è anche vero che se la pendenza è la stessa il contagio continuerà a crescere allo stesso ritmo. E così i morti. Quasi tutti continuano a dire che i numeri sono seri ma non ancora preoccupanti. Mi permetto di dissentire. Qualunque modifica dei nostri comportamenti avrà, se l’avrà, effetto con un ritardo di 10-15 giorni, e quindi non prima che si arrivi a circa 300 morti al giorno. Se l’andamento resterà lo stesso avremo circa 1.200 morti al giorno per l’inizio di dicembre. Si doveva intervenire a luglio e agosto, con i contagi bassi, con un massiccio schieramento di vigili, poliziotti, carabinieri, militari che suggerissero di indossare le mascherine e di tenersi a distanza. Ci sarebbe voluta una massiccia presenza dello Stato, bonario ma rigoroso”.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania / 2. Conte presenta il nuovo Dpcm: l’Italia in semi-lockdown. Cosa prevede e il testo / 3. Lo studio: 168 su 4738, ecco quanti pazienti sono morti esclusivamente di Covid in Italia

4. Covid, Crisanti: “Tamponi solo ai sintomatici? Sarà una catastrofe. Chi diffonde il virus va stanato subito” / 5. Covid, indennizzi per le aziende penalizzate dal nuovo Dpcm: come e quando arriveranno i contributi / 6. De Luca risponde a TPI sull’inchiesta dei tamponi falsi: “I responsabili devono andare in galera. È epidemia colposa”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fine vita, Marco Cappato: “In Emilia Romagna c’è stato un caso di suicidio assistito”
Cronaca / Può riaprirsi davanti al Consiglio di Stato il caso della morte del carabiniere Sergio Ragno
Cultura / Quando la guerra era a casa nostra: Roma e i segni del secondo conflitto mondiale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Fine vita, Marco Cappato: “In Emilia Romagna c’è stato un caso di suicidio assistito”
Cronaca / Può riaprirsi davanti al Consiglio di Stato il caso della morte del carabiniere Sergio Ragno
Cultura / Quando la guerra era a casa nostra: Roma e i segni del secondo conflitto mondiale
Cronaca / Roma, muore a 62 anni dopo una liposuzione: indagati tre medici
Cronaca / Tiktoker di Milano si toglie la vita a 21 anni, si indaga per istigazione al suicidio
Cronaca / Alberto Stasi: "Se il Dna di Sempio è sulle unghie di Chiara Poggi ci sarà un motivo"
Cronaca / Giornata della Memoria delle vittime di mafia, a Vibo Valentia il docufilm Falcone e Borsellino – Il fuoco della memoria
Cronaca / Papa Francesco saluta i fedeli dal Gemelli prima di tornare a Santa Marta: "Ringrazio tutti"
Cronaca / Esplosione vicino Villa Pamphilj a Roma: crolla palazzina di due piani. Un uomo estratto vivo dalle macerie
Cronaca / Papa Francesco sarà dimesso domani dal Gemelli: “Condizioni stabili da due settimane”