Coronavirus, scoperto il motore che lo fa moltiplicare
Si tratta dell'ʼenzima polimerasi nsp12, che è il bersaglio del farmaco antivirale Remdesivir
Coronavirus, scoperto il motore che lo fa moltiplicare
È stata scoperta e descritta la struttura molecolare, il motore, che permette al Coronavirus di moltiplicarsi. Un preziosissimo risultato, pubblicato sulla prestigiosa rivista Science, e che renderà più facile la messa a punto di farmaci mirati per sconfiggere il Covid-19. Il cosiddetto motore del virus è l’enzima polimerasi nsp12, lo stesso che è il bersaglio dell’antivirale Remdesivir utilizzato contro il nuovo Coronavirus, ma nato come arma contro l’Ebola.
La ricerca è stata condotta dal gruppo di Yan Gao, dell’Università Tsinghua di Pechino. Gli autori dell’importante studio spiegano che l’essere a conoscenza della struttura dell’enzima permetterà di verificare se il Remdesivir è effettivamente in grado di bloccare la replicazione del virus, oltre a permettere di investire su nuovi farmaci antivirali per combattere il Covid-19 e arginare l’epidemia.
Finora del Coronavirus era stata scoperta la struttura della sua principale arma, la proteina Spike, e della parte di quest’ultima chiamata Rbd, che si lega alla porta d’ingresso del virus nella cellula, il recettore Ace2. Questa importante ricerca permette di conoscere la struttura dell’enzima grazie al quale il Covid riesce a duplicare il suo materiale genetico, l’Rna, e moltiplicarsi.
Leggi anche: 1. Coronavirus, a Napoli al via la sperimentazione di un nuovo farmaco / 2. Coronavirus, il farmaco che “lo annienta in 48 ore”. Ma solo in laboratorio: lo studio dai ricercatori australiani / 3. Coronavirus, trovata una molecola in grado di bloccarlo: aiuterà a sviluppare nuovi farmaci
4. Coronavirus, quali sono i farmaci utili sperimentati finora / 5. Coronavirus, l’allarme dell’Aifa: “Stanno finendo i farmaci negli ospedali” / 6. Coronavirus in Italia. Mascherine obbligatorie in Lombardia e Toscana. Sala contro Fontana: “Scelta che disorienta”