Coronavirus, focolaio Roma: dieci nuovi contagi nelle ultime 24 ore, 113 positivi al San Raffaele
Coronavirus, focolaio Roma: 10 nuovi contagi, 113 positivi al San Raffaele
Continua a preoccupare il focolaio di Coronavirus esploso nelle scorse settimane a Roma, anche se i numeri sembrano essere abbastanza contenuti: secondo l’ultimo bollettino, sono dieci i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore nel Lazio. Di questi, uno è riferito al focolaio del San Raffaele Pisana (di cui TPI ha ricostruito la storia di quello che con ogni probabilità è il “deceduto 1”), che raggiunge così un totale di 113 pazienti positivi e 6 morti. Attualmente, dunque, nella Regione ci sono 1.039 positivi, mentre con i 96 guariti dell’ultimo giorno il totale dei pazienti che hanno battuto il Coronavirus è salito a 6.120.
I morti, nelle ultime 24 ore, sono stati 4. Tra questi c’è l’uomo di 82 anni dimesso nei giorni scorsi dal San Raffaele e tornato a casa, a Guidonia, dove ha infettato 9 membri della sua famiglia, compresa la figlia agente della municipale. Secondo quanto ricostruito, l’82enne da solo aveva generato circa 100 contatti, tutti rintracciati e sottoposti a tampone. Nella Asl Roma 3, invece, sempre ieri è morto un uomo di 59 anni, che però non ha avuto alcun contatto con il San Raffaele.
Per quanto riguarda invece il focolaio di Coronavirus scoperto nello stabile occupato di piazza Pecile, nel quartiere Garbatella, la Regione Lazio assicura che non ci sono rischi: tutti i contatti sono stati tracciati e sottoposti ai test, che verranno nuovamente eseguiti lunedì 22 giugno. Sabato 20, invece, terminerà il proprio servizio il Covid center dell’ospedale San Filippo Neri. Nel frattempo, proseguono i test sierologici sugli operatori sanitari e le forze dell’ordine.
1. Arriva il bonus vacanze da 500 euro: come ottenerlo e come funziona l’app Io / 2. Stati generali sull’economia dell’Italia, l’attacco di Bonomi a Conte: “Gravi ritardi su Cig” / 3. Cina: torna l’incubo Coronavirus. Focolaio a Pechino, chiuse scuole e cancellati la maggior parte dei voli
4. Quando Gallera promuoveva Mirko Scarcella, il genio del marketing smascherato in tv / 5. Locatelli: “In Lombardia il virus circolava già prima di Codogno, avevamo avvertito i politici” / 6. “I medici rischiano di trasformarsi da eroi a imputati”: l’intervista doppia di TPI a un medico e a un penalista