Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“L’Italia chiamò”, la più grande maratona online per mostrare al mondo come l’Italia reagisce all’emergenza Coronavirus

Protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione; voci e volti della radio e della tv uniti nel più grande live streaming di tutti i tempi su YouTube per raccontare come un grande Paese reagisce a un’emergenza. E per sostenere con una raccolta fondi il grande sforzo di medici e infermieri per la creazione di nuove postazioni presso i reparti di terapia intensiva su tutto il territorio nazionale

 

L’Italia Chiamò: il live streaming per raccontare l’Italia che reagisce all’emergenza

Protagonisti del mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’innovazione; voci e volti della radio e della tv: attori, scrittori, cantanti, scienziati: tutti uniti per animare “L’Italia Chiamò“, il più grande live streaming di tutti i tempi per raccontare al mondo come l’Italia reagisce davanti all’emergenza Coronavirus. E per ribadire, oggi più che mai, come sia necessario ascoltare le indicazioni che ci vengono fornite per contenere il contagio: perché “rimanere in casa” non è tempo perduto ma l’occasione per fare qualcosa di straordinario.

Storie dell’Italia che fa la differenza

I protagonisti della maratona online, che prenderà vita venerdì 13 marzo in live streaming dalle 6.00 alle 24.00 sul sito www.litaliachiamo2020.it., racconteranno le storie di chi sta tenendo aperte le scuole attraverso la tecnologia, assicurando a migliaia di ragazzi la continuità didattica. Incontreranno gli imprenditori e i manager che con lo smart working stanno reinventando le proprie aziende per continuare ad essere le protagoniste del tessuto produttivo del nostro Paese. Si collegheranno con i tanti artigianini e wwworkers distribuiti in ogni angolo d’Italia che continuano ad animare le loro piccole imprese artigiane sfruttando le leve del digitale.

Assisteranno alla messa in scena di momenti di festival culturali, produzioni teatrali, concerti e mostre sospese o cancellate: performance, interviste, canzoni, poesie, tutte in streaming dalle case degli artisti. Tutto questo è “L’Italia Chiamò”, una lunga staffetta tra conduttori radio e tv di tutte le emittenti. Una maratona di 18 ore che prenderà andrà in onda su litaliachiamo2020.it, su YouTube e su centinaia di altri siti di news e di emittenti che metteranno a disposizione le proprie frequenze e i propri spazi per dare un contributo al “risorgimento” del nostro Paese.

Per commentare o porre domande in diretta si fa riferimento agli hashtag: #litaliachiamo #iorestoacasa. “L’Italia Chiamò” è una piattaforma aperta che si avvale del contributo di tutta la società civile. È possibile aderire al progetto scrivendo a partecipa@litaliachiamo2020.it e inviando audio, video, e immagini che verranno condivisi durante il programma. “L’Italia chiamò” è una “maratona” promossa da tutti gli italiani. Un modo per contribuire a cambiare la narrazione del Paese e mostrare al mondo la sua capacità di reazione.

Volti e voci per una raccolta fondi

La lunga diretta sarà anche l’occasione di promuovere un’imponente raccolta fondi per sostenere il grande sforzo dei medici, degli infermieri e di tutti gli addetti del sistema sanitario nazionale. Grazie alla collaborazione di tutte le compagnie telefoniche, sarà possibile inviare un sms o, in alternativa, effettuare un versamento su un conto corrente messo a disposizione dalla Protezione Civile. Tutte le informazioni per contribuire saranno disponibili sul sito www.litaliachiamo2020.it. Il ricavato verrà destinato ai reparti di terapia intensiva maggiormente “stressati” dall’emergenza in corso.

Promotori: Affaritaliani, Alessandra Ravetta, Arsenale23, I Copernicani, Conversazioni sul Futuro, Edelman, Ernesto Belisario, Emanuele Bevilaqua, Giampaolo Colletti, Paolo Iabichino, Luiss Business School, Mondo Digitale, nopanic-agency, PaSocial, Parole Ostili, Prima Comunicazione, Riccardo Luna, Talent Garden, Telefono Azzurro, StartupItalia, Wwworkers.it, Comin & Partners.

Leggi anche:

1.Parla l’infermiera stremata della foto virale: “Scusate se sono crollata prima della fine del turno” 2. Coronavirus, la commovente foto del medico che porta un paziente a vedere il tramonto 3. Coronavirus, l’Italia che combatte contro l’Italia che se ne sbatte 4. Coronavirus, la pazza fuga da Milano di migliaia di persone in preda al panico per la Lombardia ‘chiusa’: treni presi d’assalto

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

 

Ti potrebbe interessare
Cronaca / 1 gennaio 2025, supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, Capodanno
Cronaca / È morto a 59 anni il chitarrista e cantautore Paolo Benvegnù
Cronaca / Incendio in un appartamento a Torino: muore una ragazza di 25 anni
Ti potrebbe interessare
Cronaca / 1 gennaio 2025, supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, Capodanno
Cronaca / È morto a 59 anni il chitarrista e cantautore Paolo Benvegnù
Cronaca / Incendio in un appartamento a Torino: muore una ragazza di 25 anni
Cronaca / 31 dicembre 2024, supermercati e negozi aperti o chiusi oggi, ultimo dell’anno
Cronaca / Sinner, Meloni e Trump sono i nomi più cercati su Treccani.it nel 2024
Cronaca / Chiara Ferragni si accorda con il Codacons
Cronaca / Gianni Ippoliti è stato aggredito in strada a Roma dopo una lite con un automobilista
Cronaca / Cefalù: un turista tedesco muore intossicato dal monossido di carbonio
Cronaca / Chi è Cecilia Sala, la giornalista italiana arrestata a Teheran
Cronaca / Nola, bambino di 10 anni muore investito da un’auto al passaggio a livello