Coronavirus, cittadini in quarantena cantano l’Inno di Mameli dalle finestre | VIDEO
Coronavirus, flash mob: alle 18 si canta l’Inno di Mameli | VIDEO
A Roma, e in tante altre città italiane, i cittadini in quarantena si sono dati appuntamento alle 18 affacciati alle finestre per cantare e suonare tutti insieme l’inno di Mameli. Il video qui sopra è stato girato nel quartiere di Testaccio.
In un momento in cui le persone sono in isolamento e le strade e le piazze delle città sono vuote per la lotta contro l’epidemia di Coronavirus, un “esperimento di socialità a distanza” è stata ideata questa iniziativa per rompere il silenzio e a rassicurare le famiglie italiane. Il flash mob sonoro è stato organizzato venerdì 13 marzo alle 18 da Fanfaroma, street band di 18 elementi nata all’interno dell’associazione culturale Controchiave.
Tutti i partecipanti si sono affacciati alle finestre di casa per suonare, cantare o semplicemente fare rimore e rallegrare le città in quarantena. “Non importa saper leggere la musica, suonare uno strumento o possederlo”, si legge nella descrizione dell’evento Facebook, “basta anche cantare una canzone o far suonare le pentole di casa, l’importante è farci sentire perché la musica è la migliore medicina per curare l’anima e in questo momento ne abbiamo bisogno. Quindi sì rompiamo il silenzio!”.
1. L’Italia chiamò: la maratona di solidarietà per raccogliere fondi per la Protezione Civile /2. Napoli canta durante la quarantena: l’emozionante video3. Siena, le contrade si affacciano alle finestre e intonano cori per scacciare il Coronavirus | VIDEO