Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:29
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Come leggere i dati Covid: cresce l’incidenza di ricoveri, terapie intensive e morti in Abruzzo e Molise

Immagine di copertina

Cresce l’incidenza di ricoveri, terapie intensive e morti degli ultimi 7 giorni in Abruzzo e Molise rispetto ai dati della scorsa settimana. I ricoveri su 100mila abitanti aumentano anche in Lombardia, Umbria e Trentino Alto Adige, mentre le terapie intensive crescono anche in Basilicata, Marche, Toscana, Umbria e nella provincia autonoma di Bolzano.

Ad evidenziarlo sono i grafici elaborati da TPI che mettono a confronto la situazione Regione per Regione. I grafici non partono dai dati assoluti – i numeri dei bollettini che vengono divulgati quotidianamente – ma da quelli relativi, calcolati sui 100mila abitanti, quindi emblematici, perché non influenzati dal numero degli abitanti delle diverse Regioni (qui i dati della scorsa settimana).

I dati Regione per Regione: ricoveri, terapie intensive e morti su 100mila abitanti

RICOVERI – Umbria, provincia autonoma di Bolzano e Piemonte guidano la lista dei ricoveri ogni 100mila abitanti. Il dato è in aumento rispetto ai 7 giorni precedenti in Abruzzo, Lombardia, Molise, Umbria e province autonome di Trento e Bolzano.

Restano stabilii ricoveri in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Diminuisce l’incidenza dei ricoveri in Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Val d’Aosta, Veneto.

I dati dei ricoveri su 100mila abitanti (17.02.2021)

TERAPIE INTENSIVE – L’Umbria è in cima anche alla lista delle Regioni per numero di ricoveri in terapia intensiva ogni 100mila abitanti. L’incidenza delle terapie intensive aumenta in Abruzzo, Basilicata, Marche, Molise, Toscana, Umbria e nella provincia autonoma di Bolzano.

Stabile il dato in Campania. In calo invece nelle seguenti Regioni: Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto e nella provincia autonoma di Trento.

I dati dei ricoveri in terapia intensiva su 100mila abitanti (17.02.2021)

MORTI – A registrare il record di incidenza di decessi nell’ultima settimana è ancora una volta il Friuli Venezia Giulia, dove si registra tuttavia un calo. Il numero di morti ogni 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni cresce in Abruzzo, Molise, Sardegna, e provincia autonoma di Bolzano.

Stabile la situazione in Calabria. Si registra invece un calo nelle seguenti Regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e provincia autonoma di Trento.

I dati dei decessi in 7 giorni su 100mila abitanti (Dal 10 al 17.02.2021)

I dati assoluti su ricoveri, terapie intensive e decessi Regione per Regione

I dati di una settimana fa Regione per Regione

I dati dei ricoveri su 100mila abitanti (10.02.2021)

I dati dei ricoveri in terapia intensiva su 100mila abitanti (10.02.2021)

I dati dei decessi in 7 giorni su 100mila abitanti (Dal 3 al 10.02.2021)

Una nuova rubrica per leggere i numeri del Covid

La nuova rubrica di TPI “Come leggere i numeri Covid” nasce dall’idea di selezionare alcuni dati salienti per comprendere meglio l’impatto della pandemia di Covid-19 in Italia. Abbiamo scelto di fornire solo pochi dati, una volta a settimana, in aggiunta rispetto al bollettino del ministero della Salute di cui diamo conto quotidianamente.

Si tratta dell’andamento di ricoveri, terapie intensive e decessi Regione per Regione su 100mila abitanti. In quanto proporzionati al numero di abitanti, questi numeri possono raccontare in modo più oggettivo la situazione delle singole regioni, dove il numero assoluto di casi o di positivi è naturalmente figlio del numero complessivo di abitanti.

Abbiamo deciso di lasciare da parte il numero dei nuovi casi perché questo dato è influenzato dal numero di tamponi eseguito in ogni regione. Un numero che, a sua volta, dipende dalle risorse e dalle singole capacità delle strutture regionali. I dati sono ricavati dalla rubrica “Numeri in pillole” di Paolo Spada su Pillole di Ottimismo, basata sui numeri forniti dal ministero. I grafici sono realizzati da TPI.

Leggi anche: 1. Vaccini, Zaia: “Ho ricevuto offerte per 27 milioni di dosi”. Ma ci sono dubbi su provenienza e affidabilità /2. Covid, sei Regioni rischiano l’arancione da venerdì /3. Aumenta la diffusione delle varianti in Italia. Zone rosse nelle Marche e in Lombardia /4. Covid, zona rossa nei weekend, arancione nei feriali: il piano B del governo in caso di risalita dei contagi

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ti potrebbe interessare
Cronaca / All’aeroporto di Roma Fiumicino superati per la prima volta i 50 milioni di passeggeri in un anno
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Cronaca / Famiglia nel bosco, rigettato il ricorso dei genitori: i bambini restano in comunità
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Gruppo FS: piano Milano-Cortina 2026, Frecciarossa a Milano Malpensa e collegamenti potenziati
Cronaca / RFI (Gruppo Fs), passante AV di Firenze: “Marika” ha raggiunto la nuova stazione AV di Belfiore
Cronaca / Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali: "I bambini hanno paura della doccia"
Cronaca / Milano, 21enne accoltellato per strada: è grave
Cronaca / Taranto, ha una forte emicrania e va in ospedale: muore a 19 anni
Cronaca / Aosta, chiede aiuto ai carabinieri poi li investe più volte: ferito gravemente un appuntato di 41 anni