Colosseo, 17enne svizzera incide le sue iniziali: denunciata
Colosseo, 17enne svizzera incide le sue iniziali: denunciata
Ancora uno sfregio al Colosseo. Una turista di 17 anni è stata sorpresa mentre incideva il suo nome sul monumento più celebre di Roma.
La ragazza, una cittadina svizzera in vacanza con la famiglia, dovrà rispondere del reato di “deturpamento e deterioramento dei beni culturali” e di avere violato il regolamento della polizia urbana riguardo il “divieto di imbrattare, disegnare, incidere o compromettere il patrimonio artistico, storico e monumentale della città”.
A vederla mentre incideva il suo nome sul basamento dell’Anfiteatro Flavio è stata una guida turistica, che ha allertato la vigilanza del Parco archeologico del Colosseo. A sua volta, questa ha chiamato i carabinieri, che l’hanno portata al comando di piazza Venezia.
Si tratta del secondo atto di vandalismo al Colosseo in poche settimane dopo quello del turista britannico Ivan Danailov, immortalato in un video mentre incideva la scritta ‘Ivan + Hayley’ su un muro dell’anfiteatro. Il 31enne aveva poi chiesto scusa alla procura di Roma e al sindaco della città, Roberto Gualtieri.
“Ammetto con profondissimo imbarazzo che solo in seguito a quanto accaduto ho appreso dell’antichità del monumento”, aveva scritto in una lettera.