Come cambia il colore delle regioni: la Valle d’Aosta lascia l’arancione, da lunedì tutta Italia in zona gialla
Covid, come cambia il colore delle regioni
Come ogni venerdì, oggi 21 maggio 2021 la cabina di regia costituita da Istituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute si è riunita per determinare il nuovo colore delle Regioni in relazione alla fascio di rischio contagio da Covid. A partire da lunedì 24 maggio tutta Italia sarà in fascia gialla.
Anche la Valle d’Aosta, attualmente in zona arancione, passerà al livello più basso di restrizioni prima del livello “zero”, ossia la zona bianca.
Le regioni che passeranno in zona bianca
Sei regioni che iniziano a guardare alla zona bianca. Il primo giugno dovrebbero passare in bianco Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Saranno seguite, sette giorni dopo, quindi dal 7 giugno, da Liguria, Umbria, Abruzzo e Veneto.
Il nuovo sistema di monitoraggio
L’ultimo decreto ha stabilito che per entrare in zona bianca bisogna avere un’incidenza settimanale, cioè i casi per 100mila abitanti, inferiore a 50 per tre settimane consecutive. Nella zona bianca è abolito completamente il coprifuoco e in generale le attività riprendono tutte. Il nuovo sistema di monitoraggio, che fino a metà giugno verrà affiancato a quello vecchio, prevede che se una Regione ha, in base ai due sistemi, due colori diversi prevalga quello con meno restrizioni. Se l’incidenza settimanale è superiore a 250 la Regione diventa rossa, se è tra 249 e 150 va in arancione, se tra 149 e 50 in giallo e sotto appunto in bianco. Inoltre, come segnala Repubblica, nel caso dell’arancione si osserva anche l’occupazione dei letti per decidere se la Regione deve andare in rosso (con occupazione delle terapie intensive superiore al 30% e dei reparti internistici al 40%) oppure in giallo (con i due dati sotto al 20 e sotto al 30%). L’Rt servirà come indicatore per prevede se una Regione ha un alto rischio di finire in rosso.
Come cambia il colore delle Regioni da lunedì 24 maggio
Abruzzo resta giallo
Basilicata resta gialla
Provincia autonoma Bolzano resta gialla
Calabria resta gialla
Campania resta gialla
Emilia-Romagna resta gialla
Friuli-Venezia Giulia resta giallo
Lazio resta giallo
Liguria resta gialla
Lombardia resta gialla
Marche resta gialla
Molise resta giallo
Piemonte resta giallo
Puglia resta gialla
Sardegna resta gialla
Sicilia resta gialla
Toscana resta gialla
Provincia autonoma Trento resta gialla
Umbria resta gialla
Valle d’Aosta da arancione diventa gialla
Veneto resta giallo