È il giorno del ciclone Circe, allerta meteo in 12 regioni: a Milano chiusi parchi e mercati
È il giorno del ciclone Circe, allerta meteo in 12 regioni
Addio all’estate almeno per qualche giorno: sull’Italia si abbatte il ciclone Circe il cui arrivo è previsto a partire da oggi, venerdì 4 agosto.
La Protezione Civile ha emesso gli avvisi di maltempo: arancione in Lombardia e nelle Marche, gialla su quasi tutto il Nord e il Centro.
In tutto sono 12 le Regioni interessate dall’arrivo di una forte perturbazione atlantica: a essere escluse solo Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Toscana centro-settentrionale.
Il comune di Milano, intanto, ha disposto la chiusura di parchi, aree verdi e cimiteri e sospeso i mercati nelle vie con alberi. Nel pomeriggio di venerdì sono attesi i fenomeni più intensi, mentre il maltempo toccherà il Sud a partire da domani, sabato 5 agosto.
Il ciclone Circe, oltre a provocare violenti temporali e instabilità su gran parte dell’Italia, porterà anche a un abbassamento delle temperature fino a 10 gradi.
Dalla giornata di domenica 6 agosto la situazione dovrebbe migliorare, mentre da lunedì 7 dovrebbe tornare il caldo con il picco che verrà raggiunto a metà settimana quando sono previsti 38 gradi nelle regioni centrali e 35 nelle pianure del Nord.