A Bologna la polizia esegue gli ordini del militante di Casapound: “Gli faccia abbassare gli scudi” | VIDEO
A Bologna la polizia esegue gli ordini del militante di Casapound
Un militante dà di Casapund dà ordini alla polizia, che li esegue: è quanto si vede in un video, diventato virale sul web, realizzato a Bologna nella giornata di sabato 9 novembre dove erano in programma due cortei: quello del partito di estrema destra e della cosiddetta Rete dei patrioti e quella dei collettivi antifascisti.
A evitare che i due cortei si scontrassero è stata la polizia. Poco prima che si verificassero gli scontri tra gli agenti e gli antagonisti, i poliziotti sono arrivati faccia a faccia con i manifestanti di Casapound.
A quel punto un militante si è rivolto alla funzionaria: “Gli faccia abbassare gli scudi”. E gli agenti hanno eseguito le indicazioni del militante abbassando per l’appunto gli scudi.
Casapound ordina, la polizia esegue
Che enorme fallimento pic.twitter.com/pK03TQkOZ2
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) November 10, 2024
La vicenda ha scatenato le proteste del sindacato Silp Cgil: “Condanniamo con fermezza la violenza, indipendentemente dalla sua origine. Tuttavia, riteniamo inaccettabile quanto abbiamo potuto osservare in alcune immagini che mostrano uno dei leader dei movimenti di estrema destra dare ordini ai funzionari responsabili dell’ordine pubblico”.
La questura di Bologna ha smentito “categoricamente” che i membri di Casapound “abbiano inciso sulle determinazioni adottate circa le modalità di svolgimento dell’iniziativa”.
Secondo la questura le interlocuzioni avvenute tra i funzionari della polizia e i manifestanti rientrano “nel normale dialogo che nel corso di ogni manifestazione avviene al fine di garantirne l’ordinato e pacifico svolgimento”.