Manomette i parcometri della città e riesce a rubare decine di migliaia di euro: 51enne arrestata
Aveva manomesso i macchinari “rendiresto” di 38 parcometri di Busto Arsizio, utilizzando un tastierino elettronico acquistato online dall’estero: in questo modo è riuscita a rubare decina di migliaia di euro dalle colonnine per il parcheggio in città, ma dopo un’indagine eseguita dai finanzieri attraverso pedinamenti e intercettazioni ambientali è stata arrestata.
La protagonista è una 51enne dipendente di una società municipalizzata di Busto Arsizio che si occupa della gestione dei parcometri della città. Ora è agli arresti domiciliari, le sono stati sequestrati conti correnti e disponibilità per un totale di 95 mila euro che in caso di condanna potranno essere confiscati.
“L’indagata era in grado di modificare i plafond massimi preimpostati dei parcometri senza che questi ultimi segnalassero in alcun modo l’avvenuta sofisticazione”, spiegano dalla Finanza. L’attività della donna sarebbe andata avanti dal novembre 2021 al settembre 2022.
Gli investigatori hanno appurato che le somme sottratte venivano poi reimpiegate spese quali trattamenti estetici del valore di oltre 5.000 euro, iscrizioni a villaggi fitness del valore di oltre 3.000 euro, l’acquisto di 2 smartphone del valore del 1.300 euro ciascuno e altre esigenze personali.
“L’odierna attività evidenzia, ulteriormente, il perdurante impegno della Guardia di Finanza nella salvaguardia dei bilanci pubblici garantendo efficienza nella gestione delle risorse attraverso il contrasto alle gravi forme di reato contro la Pubblica Amministrazione che sottraggono alla collettività risorse pubbliche, incidendo pesantemente anche sulla qualità dei servizi forniti ai cittadini”, ha commentato il generale di brigata Crescenzo Sciaraffa, comandante provinciale delle Fiamme gialle di Varese.