Brescia, medico arrestato per aver causato la morte di due pazienti affetti da Covid-19
Brescia, medico arrestato per aver causato la morte di due pazienti affetti da Covid-19
A Brescia un medico in servizio al Pronto Soccorso di un ospedale pubblico provinciale è stato arrestato con l’accusa di omicidio verso pazienti affetti da Covid-19: secondo la Procura a marzo del 2019 il sanitario avrebbe intenzionalmente somministrato farmaci ad effetto anestetico e bloccante, causando la morte di due persone ricoverate.
L’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari disposta dal gip del Tribunale di Brescia è arrivata dopo mesi di indagini condotte dai carabinieri del Nas. Questi hanno raccolto indicazioni circa la possibilità che fossero state le pratiche assunte consapevolmente da un medico a causare la morte di alcuni pazienti, e hanno analizzato le cartelle cliniche di diversi malati deceduti a causa del Coronavirus in quel mese, riscontrando in molti casi un repentino e non completamente spiegabile aggravamento delle condizioni di salute.
A causare il decesso sarebbe stato un farmaco anestetico e miorilassante normalmente usato nelle procedure di intubazione del malato, che il medico avrebbe somministrato senza attenersi alle procedure. Nelle cartelle cliniche dei deceduti oggetto di verifica non comparirebbe la somministrazione di quei medicinali (indicata invece nelle cartelle di pazienti poi effettivamente intubati) tanto da ipotizzare a carico dell’indagato anche il reato di falso in atto pubblico.
Leggi anche: 1. Il caos del piano vaccini: con i ritardi l’immunità di gregge rischia di slittare / 2. Vaccino Covid, Conte annuncia azioni legali contro AstraZeneca: “Comportamento inaccettabile” / 3. Lombardia, l’ordinanza di Speranza: “Il passaggio a zona arancione dopo la rettifica dei dati”
4. La Lega sostiene #Ioapro, ma in Lombardia si chiude per colpa della regione che non sa fare i calcoli / 5. Vaccino anti-Covid, l’esperto: “I vaccinati possono trasmettere il virus, mascherine e distanziamento necessari per ancora molto tempo” / 6. Maurizio Costanzo rivela di aver fatto il vaccino anti-Covid, polemiche sui social: “Perché ha saltato la fila?”