Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Un braccialetto che vibra e si illumina se i bambini non rispettano il distanziamento: l’idea di un asilo nel Varesotto. Ma è polemica

Immagine di copertina
Credits: Pixabay

Braccialetto che vibra se bambini dell’asilo non rispettano distanziamento: è polemica

Un braccialetto elettronico che aiuta i bambini dell’asilo a mantenere il distanziamento sociale, perché vibra e si illumina quando si è troppo vicini alle altre persone rischiando di alimentare i contagi da Coronavirus. L’idea di realizzare questo strumento è venuta al presidente di una scuola dell’infanzia di Castellanza, nel Varesotto: un modo per cercare di garantire condizioni di sicurezza ai bambini in vista di un’eventuale riapertura dell’istituto. Eppure, l’idea dei braccialetti hi-tech scatena anche qualche polemica, soprattutto da parte di chi ritiene che limitare i contatti per un bambino di quell’età equivalga a limitare il suo diritto alla socializzazione.

Il presidente della scuola “Eugenio Cantoni” di Castellanza, Fabio Morandi, non si tira però indietro. “Il funzionamento del braccialetto – ha raccontato – verrà spiegato ai bambini dalle maestre con l’aiuto della nostra psicologa. Stiamo già studiando le metodologie più adatte, in modo che vivano il tutto come un gioco e questo per loro non diventi un motivo di ansia”. Morandi ha dichiarato di aver ordinato 200 braccialetti da un’azienda di Bari e che li indosseranno tutti, “dai piccoli in classe alle maestre, dalle cuoche alle addette alle pulizie”. Il braccialetto, tuttavia, non sarà gratuito: “Il costo per le famiglie – ha assicurato Morandi – sarà minimo. Si parla di pochi euro al mese”.

Il braccialetto elettronico, inoltre, può avere un secondo utilizzo molto importante: monitorare tutti i contatti avuti da chi lo indossa. Ciò comporta una maggiore facilità nel capire, in caso di un bambino o un insegnante che risulta positivo al Coronavirus, chi è stato vicino alla persona in questione e per quanto tempo. Morandi ha inoltre detto che l’idea del braccialetto che vibra e si illumina ha ispirato anche altre scuole in Italia, che stanno chiedendo informazioni per avviare un’iniziativa analoga. “Il lavoro che stiamo facendo – ha concluso il presidente dell’asilo – è ben più ampio e comprende la stesura di protocolli sanitari ad hoc e una rimodulazione degli spazi. Ci siamo basati sulle linee guida che stanno usando in Francia e Germania, dove si parla già della riapertura degli asili, mentre da noi il governo non si sbilancia”.

L’iniziativa, però, non ha trovato solo pareri favorevoli. Interpellata da Fanpage, la coordinatrice pedagogica e presidente del comitato “EduChiAmo” Cinzia D’Alessandro ha sottolineato anche quali possono essere i pericoli di questo strumento tecnologico, soprattutto per i bambini dai 3 ai 6 anni: “Un dispositivo del genere viola i diritti di crescita del bambini perché condiziona la libertà del bambino di poter incontrare l’altro e lo fa incutendo paura. Così impediamo ai piccoli di attuare il gioco libero con gli altri che è fondamentale per lo sviluppo tutti i processi di crescita psicofisici ed emozionali. Riprendere il contatto con i propri coetanei, ma farlo con questi dispositivi, è mostruoso, sembra un film di fantascienza. E il nostro ruolo di educatori viene praticamente ridimensionato a quello di secondini che controllano. Pensare di vietare loro la socializzazione è dannoso: a questo punto è meglio tenerle le chiuse le scuole”.”.

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Leggi anche:

1. “Il Coronavirus diventerà una normale influenza”: ne è convinto il virologo Massimo Clementi, intervenuto a Otto e mezzo / 2. Mascherine e ingressi scaglionati: così si pianifica riapertura scuole a settembre / 3. Disuguaglianza al contrario: il 90% delle vittime di Coronavirus nei Paesi più ricchi al mondo

4. Secondo i dati elaborati dall’Ordine degli Attuari, l’epidemia di Coronavirus in Italia potrebbe finire a luglio / 5. Riapertura anticipata di bar e ristoranti: 18 maggio o 1 giugno? Le indiscrezioni sulla data, regione per regione  / 6. “Certificati falsi e problemi di export: la giungla dietro i test rapidi” : a TPI parla un biotecnologo che li ha importati e venduti in Italia

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Cronaca / “Ha ucciso un anziano e ha provato a ucciderne altri 4”: arrestata falsa operatrice sanitaria
Cronaca / Alessandro Basciano: "In carcere ero in cella con un pedofilo e un femminicida"
Cronaca / Brescia, dipendente comunale ai domiciliari: ha sottratto 355mila euro dalle casse pubbliche
Ti potrebbe interessare
Cronaca / “Ha ucciso un anziano e ha provato a ucciderne altri 4”: arrestata falsa operatrice sanitaria
Cronaca / Alessandro Basciano: "In carcere ero in cella con un pedofilo e un femminicida"
Cronaca / Brescia, dipendente comunale ai domiciliari: ha sottratto 355mila euro dalle casse pubbliche
Cronaca / John Elkann: “Nostra madre ci picchiava. Lapo subiva più di tutti”
Cronaca / Il collega cha ha investito e ucciso il portuale di Genova: “Colpo di sonno per iperlavoro, il giorno prima avevo fumato una canna”
Cronaca / Inaugurato il nuovo ufficio postale mobile in Piazza San Pietro
Cronaca / Firenze, famiglia trovata morta in casa: ipotesi intossicazione da monossido di carbonio
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / Napoli, zii indagati per la misteriosa morte della nipote di 4 anni
Cronaca / Ascoli, uccide la moglie poi tenta il suicidio. In casa c’erano anche i figli della coppia