Calpesta inavvertitamente un nido di vespe e viene punto: 64enne muore per shock anafilattico
Calpesta inavvertitamente un nido di vespe e viene punto: 64enne muore per shock anafilattico
Tragedia a Bologna, dove un uomo di 64 anni è morto per uno shock anafilattico, dopo essere stato punto da uno sciame di vespe. Aveva calpestato il nido inavvertitamente, durante una passeggiata nel parco del seminario arcivescovile.
Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di lunedì 23 ottobre. L’uomo, Dragutin Gelemanovic, stava partecipando a un’iniziativa benefica organizzata da Caritas e Cefa assieme un’amica coetanea quando, senza accorgersene, i due hanno calpestato un nido di vespe di terra. Gli insetti hanno attaccato entrambi, pungendoli numerose volte. Gelemanovic ha subito una grave reazione allergica che ha provocato uno shock anafilattico.
Ai sanitari del 118, intervenuti tempestivamente, il quadro clinico è apparso immediatamente grave con il cuore dell’uomo che aveva smesso di battere. L’uomo è stato trasportato con urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna, dove i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. L’amica è stata invece portata al pronto soccorso del Policlinico Sant’Orsola per accertamenti. Le sue condizioni, secondo quanto riporta il Corriere di Bologna, non sono gravi.