Bambino trovato solo in mezzo a una strada: “La mamma non mi vuole più, mi ha abbandonato”
Il piccolo, con pochi vestiti addosso, è stato aiutato dai vigili urbani
“La mamma non mi vuole più, mi ha abbandonato”. Queste le parole di un bambino, di circa dieci anni, trovato nel febbraio 2019 sulla strada provinciale 128 a Carmagnola (Piemonte). Il piccolo, completamente solo e con addosso dei vestiti leggeri, è stato soccorso dagli uomini della polizia municipale che lo hanno portato in un posto sicuro. Denunciati i genitori.
La vicenda
Il minorenne, con lucidità e sofferenza, ha raccontato la sua storia. E uno dei primi fatti che ha rivelato è che non è mai stato a scuola. Inoltre non ci sono documenti su di lui, a parte l’atto di nascita rilasciato da un comune del casertano. Vive con i nonni perché, ha spiegato il ragazzino, “la mamma ora sta con un altro uomo”. E il motivo che lo ha portato a camminare sul ciglio della strada, col rischio di essere investito, è stato un solo: “Sono venuto qui per cercare i miei parenti”.
La madre, quasi 40enne e di origini bosniache, vive in un campo nomadi di Chieri, sempre in Piemonte. La donna non ha alcuna intenzione di prendere con sé il bambino. Il padre, invece, vive ancora in Campania. Ma gli agenti non sono riusciti a contattarlo.
Il piccolo, quindi, è stato affidato a una comunità sotto la guida dei servizi sociali di Torino e a loro volta coordinati dal Tribunale dei minori. “Tutta la comunità di Carmagnola si è stretta intorno a questo piccolo e si sta dando da fare per fargli avere quel che gli serve. So che anche la Caritas si è attivata. A quanto ci dicono ora è sereno e chiama casa il posto dove è stato accolto. Questo è un buon segno”, ha sostenuto la sindaca della città, Ivana Gaveglio.
Nel frattempo i genitori del bambino sono stati denunciati per abbandono di minore e i vigili stanno provando a rintracciare i parenti che vivrebbero in zona.