Bambina di 5 anni scomparsa a Firenze, la disperazione della mamma: “Sono passate troppe ore”
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2023/06/Schermata-2023-06-11-alle-07.15.04-320x166.png)
Una bambina di cinque anni è scomparsa a Firenze, nella zona di Novoli. Sabato mattina Kataleya, questo il nome della piccola, era nell’edificio in cui vive, l’ex hotel Astor che è occupato da varie famiglie, mentre la madre era al lavoro. Intorno alle 13 è sparita. A quanto pare, poco prima aveva bisticciato con altri bambini. Quando è tornata a casa la mamma non l’ha trovata. Dopo averla cercata invano, ha sporto denuncia ai carabinieri.
La mamma di Kata è disperata. Ha trascorso la notte a cercare la figlia insieme alle unità di soccorso e a due amiche che non l’hanno lasciata sola neanche per un momento. La giovane donna, che vive a Firenze insieme alla bambina e a un altro figlio in un hotel occupato abusivamente in via Maragliano, ha diffuso un appello.
“Chiedo che mi aiutiate a cercarla in qualche maniera. Sono passate troppe ore e non so niente”, ha detto la mamma di Kata. “Sono tornata dal lavoro e la bambina non c’era”, ha detto la donna davanti alla struttura. La madre, parlando coi cronisti, ricorda un litigio che c’è stato poco tempo fa “con una famiglia al terzo piano” dello stesso stabile “perché facevano troppo rumore” e poi un’aggressione avvenuta nello stesso stabile per cui, tra gli occupanti, sarebbe stato incolpato il fratello “ma lui non c’entrava niente”.
Secondo quanto riferito da qualcuno, da immagini registrate dalle telecamere della zona, si vedrebbe la bambina uscire da un cortile del palazzo e poi rientrarvi. Il palazzo avrebbe però almeno un’altra uscita.
Quando è scomparsa indossava una maglietta bianca e pantaloni viola. In base a quanto diffuso su fb alla ricerche partecipa la comunità peruviana a Firenze che ha organizzato gruppi da ieri sera per ritrovare la piccola. Le ricerche, a cui partecipano insieme ai carabinieri anche i vigili del fuoco, sono in corso pure in uno stabile occupato in via Boccherini, lungo il fiume Mugnone e in prossimità del parco della Cascine. In arrivo anche le unità cinofile dell’Arma. Tanti gli appelli diffusi sui social e via whatsapp per cercare la piccola e invitare chiunque avesse notizie a fornirle.
Controlli con l’unità cinofila sono stati effettuati pure lungo il fiume Mugnone e in prossimità del parco della Cascine.