Focolaio di Covid a un matrimonio, almeno 40 invitati positivi: “I non vaccinati sono quelli messi peggio”
Ascoli, focolaio di Covid a un matrimonio: almeno 40 invitati positivi
Sono almeno 40 gli invitati a un matrimonio tenutosi ad Ascoli risultati positivi al Covid: un vero e proprio focolaio che rischia di allargarsi ancora di più, mettendo in pericolo soprattutto coloro che non erano ancora vaccinati.
Le nozze si sono tenute lo scorso 25 luglio a Cupra Marittima, in provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche. Secondo quanto ricostruito la maggior parte degli invitati ha accusato i primi sintomi circa due, tre giorni dopo il matrimonio.
Il sospetto, dunque, è che molti degli invitati si fossero frequentati già prima delle nozze, contagiandosi tra loro, e poi abbiano diffuso ulteriormente il virus nel corso del banchetto.
Sta di fatto che, al momento, sono 40 su un totale di 70 gli invitati risultati positivi al Covid, mentre coloro che hanno già fatto il tampone e sono risultati negativi lo ripeteranno nella giornata di oggi, mercoledì 4 agosto.
“Quelli che hanno fatto la seconda dose di vaccino sono asintomatici o hanno sintomi lievi. Quelli con la prima hanno sintomi abbastanza lievi. I non vaccinati sono quelli messi peggio. Uno sta aspettando di fare la Tac” dichiarano a Il Messaggero funzionari del Dipartimento di prevenzione dell’Area vasta 4.
Nel frattempo si sta tentando di ricostruire tutti gli spostamenti degli invitati, anche se il tracciamento, per ovvi motivi, si sta rivelando assai complicato.