Fiumicino, anonimi coprono svastiche con poster di capolavori della storia dell’arte
Arte svastiche Fiumicino – Dopo i versi dei sonetti affissi sui muri di Fiumicino a coprire le svastiche e le scritte di Forza Nuova, stanotte il comune a sud della Capitale si è svegliato con una novità.
Gli abitanti di Fiumicino si sono trovati davanti agli occhi poster e raffigurazioni di opere d’arte di Van Gogh e Klimt al posto dei simboli antisemiti che imbrattavano la città.
Già martedì notte, alcuni anonimi avevano coperto con versi di sonetti di Giacomo Leopardi, William Shakespeare, Sandro Penna e Giuseppe Ungaretti, i muri e gli alberi deturpati dai vandali.
Un gesto diventato ben presto virale sui social che però aveva scatenato una controreazione. I fogli con le rime dei poeti erano stati poi scarabocchiati nuovamente con lo spray da scritte di Forza Nuova e svastiche.
Non lontano dal centro storico è apparsa anche una scritta contro il sindaco di Fiumicino Esterino Montino con accanto anche una svastica: “Montino come Pallotta!”.
Oggi invece, a coprire, svastiche e celtiche ci sono poster con opere d’arte come il celebre quadro “Notte Stellata” di Vincent van Gogh.