Torino, arrestati 6 agenti della penitenziaria: sono accusati di torture ai detenuti
Le indagini sono iniziate dopo una segnalazione del Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino
Arrestati 6 agenti della penitenziaria con l’accusa di torture ai detenuti
Sei agenti della penitenziaria sono stati arrestati a Torino con l’accusa di torture ai detenuti.
I fermi sono stati eseguiti nella mattina di giovedì 17 ottobre dal Nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria in seguito all’ordinanza del gip del tribunale di Torino.
Secondo quanto ricostruito, le indagini sono iniziate in seguito a una segnalazione del Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Torino.
Il provvedimento, che ha portato agli arresti domiciliari 6 agenti della polizia penitenziaria, riguarda “plurimi e gravi episodi di violenza” che si sono verificati tra l’aprile 2017 e il novembre 2018 presso la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno.
Altre indagini riguardano altri soggetti indagati a piede libero ed è ancora in corso.
Gli inquirenti, infatti, intendono accertare “eventuali responsabilità penali di altri soggetti” e “se ci siano stati altri episodi analoghi, oltre a quelli finora denunciati”.
L’applicazione delle misure cautelari, precisa la procura, si sono rese necessarie al fine di evitare l’inquinamento delle prove in una fase considerata delicata per il prosieguo delle indagini.