Trapani, arrestata insegnante di 40 anni, amante di Messina Denaro: “Favorì la sua latitanza”

In manette Floriana Calcagno, nipote del boss locale Francesco Luppino: anche suo marito è finito in prigione per favoreggiamento nei confronti di un mafioso
Una donna di 40 anni, Floriana Calcagno, è stata arrestata con l’accusa di aver favorito la latitanza del super boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio 2023 e morto di cancro il 25 settembre di quello stesso anno. Le manette sono scattate su richiesta della Direzione distrettuale Antimafia di Palermo, che le contesta i reati di favoreggiamento aggravato e procurata inosservanza della pena.
Calcagno è un’insegnante residente in provincia di Trapani. Secondo quanto ricostruito avrebbe avuto una relazione sentimentale con Messina Denaro fino alla sua cattura. Il procuratore Maurizio de Lucia, l’aggiunto Paolo Guido e i pm Piero Padova e Gianluca De Leo ipotizzano che la donna abbia assicurato al capomafia “sostegno logistico, aiuto e supporto morale e materiale, nel territorio di Campobello di Mazara, Mazara del Vallo, Tre Fontane e in altre località della provincia di Trapani e di avergli assicurato, attraverso un sistema di staffetta e di scorta con la propria vettura, la possibilità di spostarsi da un comune all’altro in modo riservato”.
Agli atti dell’inchiesta sono finite decine di foto, estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, che la ritraggono in compagnia dell’uomo e che riprendono l’ex padrino di Castelvetrano circolare per strada tranquillamente in auto con indosso un cappello a tesa larga e un foulard rosso.
Calcagno è nipote del capomafia Francesco Luppino, boss di Campobello che gestiva la provincia di Trapani per conto di Messina Denaro. Il marito della donna, Paolo De Santo, è finito in prigione per favoreggiamento nei confronti di un altro mafioso, Calogero John Luppino.
Nel gennaio 2023, dopo l’arresto del super boss latitante, la donna si presentò spontaneamente alla Procura di Trapani raccontando di aver scoperto solo allora chi fosse l’uomo che per mesi aveva frequentato e con cui aveva avuto una relazione: Calcagno riferì che Messina Denaro si era presentato con il nome di Francesco Salsi e che le aveva detto di essere un anestesista in pensione.
Secondo quanto da lei stessa ricostruito, i due si sarebbero conosciuti nel 2022 in un supermercato a Campobello di Mazara. La donna raccontò che, dopo averlo rivisto in un paio di occasioni, sempre al supermercato e vicino alla scuola in cui lavorava, era iniziata una relazione tra i due. Affermò di essere andata una sola volta, nell’autunno del 2022, a casa dell’amante e di averlo poi sentito solo tramite messaggi e telefonate. Ma il ruolo della donna negli ultimi due anni di latitanza del boss sarebbe stato ben più rilevante.
LEGGI ANCHE: Esclusivo TPI – Messina Denaro e gli inquietanti video su TikTok che ne profetizzavano l’arresto nove giorni prima