Ancona, anziana di 102 anni chiede un’ecografia urgente: “Tutto pieno, torni l’anno prossimo”
Una donna di 102 anni si è sentita rispondere che la prima disponibilità per un’ecografia addominale era nel 2020. La storia arriva da Fabriano, Ancona, dove un’anziana si era recata per prenotare l’esame al fegato.
A raccontare la vicenda è stata la figlia, Loretta Bartocci, al Resto del Carlino: “Ieri mattina mi sono presentata al Cup, il centro di prenotazioni dell’ospedale Profili di Fabriano per chiedere un’ecografia al fegato per mia madre Ida Cucco di 102 anni.
L’operatore di turno mi ha riferito che per tutto il 2019 non ci sono posti liberi per effettuare un esame del genere non solo a Fabriano ma in tutte le Marche”.
Purtroppo le condizioni di salute della 102enne si sono aggravate di recente e la donna avrebbe una certa urgenza: “Ormai da quattro anni le è stato applicato un drenaggio biliare con cui convive.
Periodicamente la sua situazione va controllata e nei giorni scorsi ci siamo rivolti ad un medico radiologo di Ancona che ha consigliato e sollecitato l’effettuazione di questa visita”.
La donna ha spiegato che, considerata l’urgenza, si farà visitare in una struttura privata ma poco dopo la sua denuncia è arrivata una nota dalla Regione Marche: “Abbiamo verificato con il Cup (Centro unico di prenotazione regionale) e la visita richiesta dalla signora è già disponibile il 24 settembre”.