Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:04
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Diventa milionario con le carte Pokémon, lo youtuber Federic: “Se i miei mi avessero aiutato sarei emerso molto prima”

Immagine di copertina

Diventa milionario con le carte Pokémon, parla lo youtuber Federic

Cinque milioni di fatturato all’anno grazie alle carte Pokémon: è la storia di Federic, noto youtuber che a soli 27 anni si è arricchito grazie alle sua passione, quella per il media franchise giapponese.

Federic95ita, al secolo Federico Profaizer, vanta oltre 800mila follower su YouTube dove posta video in cui parla di Pokémon e delle carte che compra e al tempo stesse rivende.

Una passione che, come detto, è diventato un lavoro vero e proprio anche abbastanza remunerativo. A raccontare la sua storia è lo stesso Federic in un’intervista al Corriere della Sera: “L’azienda va molto bene, diciamo che stiamo sui 5 milioni di fatturato all’anno, abbiamo saputo ritagliarci una fetta di mercato importante”.

Lo youtuber compra le carte dalla casa madre per poi rivenderle online. Alcune possono valere pochi euro, altre migliaia: “Anche 60mila. Ma si tratta di carte della mia collezione privata, che non vendo sul sito. A Tokyo ho assistito a una vendita da 300mila euro”.

“Si tratta di oggetti per collezionisti – spiega Federic – Anzitutto ovviamente è importante lo stato di conservazione. Poi c’è l’edizione, la lingua… generalmente le carte giapponesi sono le più ‘pregiate’. Infine gli eventuali errori di stampa, che fanno acquisire unicità”.

Il 27enne, che vanta anche clienti famosi tra cui il calciatore Federico Chiesa (“un intenditore), racconta come tutto è iniziato: “Io sono anzitutto un grande fan dei Pokémon fin da bambino. Nel 2012 ho aperto il mio canale Youtube, focalizzato anche sul mondo Nintendo. All’epoca lavoravo in pasticceria, ma non ero soddisfatto né del mio lavoro né della mia vita. Pian piano mi sono fatto un nome, ho lanciato una catena di merchandising, ho iniziato a rendere i miei video sempre più professionali”.

“Ho cominciato a Roma, ma appena ho potuto mi sono trasferito a Magenta – ha proseguito Federic – Il mio sogno è sempre stato quello di andare a Milano, ma i prezzi degli affitti erano improponibili. La vera svolta è arrivata nel 2020. Con il lockdown in molti hanno iniziato a collezionare carte, per noia. Ma le edicole erano chiuse, per cui bisognava comprare online. E quindi si doveva passare per forza da me”.

La sua azienda, Federicstore, vanta più di 20 dipendenti e sta sviluppando anche nuovi progetti: “In magazzino abbiamo almeno 30mila per ogni lingua. E di ognuna abbiamo circa 70 copie”.

Federic rivela che i suoi genitori all’inizio non approvavano quello che poi è diventato a tutti gli effetti il suo lavoro: “Mi avrebbero voluto focalizzato sullo studio, i genitori spesso desiderano il posto fisso per i figli. Non capivano cosa stessi facendo, i miei sono persone che appartengono a un’altra epoca. Ci sta, ma se mi avessero aiutato sarei emerso molto prima”.

“Ho un’azienda avviata, percepisco compensi da realtà come Philips, Nintendo, Youtube, Instagram e Twitch. Ho finalmente acquistato la casa dei miei sogni. Direi che i miei genitori non hanno più perplessità. E vorrei anche vedere” conclude lo youtuber.

Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Costume / Digital Angels presenta la nuova brand identity e il nuovo logo
Costume / Frasi per il 1 novembre 2024: aforismi, citazioni e auguri per la Festa di tutti i Santi
Costume / Sostenibilità e benessere: come piccole scelte migliorano la vita quotidiana
Costume / Allevamenti di Pangasio e certificazione ASC
Costume / No, l’Obesità non è solo un problema di peso
Costume / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Dentifrici Dr. Sheffield’s: efficacia, gusto e sostenibilità con l’antica ricetta naturale