Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

TIM e la lotta alle truffe telefoniche. Come sconfiggere tutti insieme le frodi

Immagine di copertina

Subire una frode telefonica può provocare un forte senso di frustrazione, oltre che danni personali, economici e materiali.
I truffatori stanno diventando sempre più abili nell’ingannare anche i clienti più attenti, trasmettendo dei messaggi realistici e in grado di giocare sull’emotività e sulle esigenze delle persone.
Grazie al lavoro attento e scrupoloso di operatori come TIM, è stato possibile riconoscere degli schemi ricorrenti e fermare delle truffe telefoniche che avevano già colpito i clienti.
Tuttavia, quello che viene richiesto dai gestori è uno sforzo da parte di tutti, segnalando singolarmente le anomalie che vengono riscontrate e raccontando più dettagli possibili per individuare le organizzazioni criminali.
In questo articolo proviamo ad aiutarti a non cadere vittima di truffe telefoniche, riconoscendo i segnali più chiari e anche quelli velati, almeno per farti venire un ragionevole dubbio e attendere prima di fornire dati e informazioni che possono essere rubate e usate in modo fraudolento, basandoci sulle recenti linee guida pubblicate da TIM per i propri clienti in una sezione dedicata del proprio sito, TIM al tuo fianco, pensata proprio per aiutare i clienti a prevenire e segnalare queste attività fraudolente.

I segnali di una truffa telefonica: come riconoscere se non si sta parlando con un vero operatore:

– Voce registrata? Non ti fidare

È molto improbabile che TIM si metta in comunicazione con te usando solo una voce registrata; pertanto, se appena alzi la cornetta vieni travolto da una serie di informazioni e parole senza che dall’altra parte ci sia un interlocutore, poniti in una posizione di dubbio.
Solitamente i gestori puntano a creare empatia a fiducia nei propri clienti, quindi fare in modo che possano interfacciarsi con una persona reale è alla base del loro servizio.

– Nessun gestore vuole che tu cambi operatore o numero di telefono

Sarebbe un vero controsenso se un operatore ti chiamasse per dirti di cambiare compagnia, magari a causa di un grande disservizio, un guasto sulla linea o di una fusione societaria di più compagnie.
È infatti interesse dei vari gestori che tu rimanga con loro, facendo il possibile per fidelizzarti e impedirti di migrare.
Pertanto, se la prima domanda che ti viene posta durante una telefonata è il tuo codice migrazione, non cadere nel tranello e chiudi ogni contatto.
Lo stesso discorso vale se ti viene richiesto di cambiare numero o intestazione del contratto, perché TIM sa quanto sia importante per ognuno di noi mantenere lo stesso numero, evitando la scocciatura di doverlo comunicare a tutti ex novo.
Un cambio di tariffa vantaggioso non dovrebbe mai comportare una diversa intestazione del contratto, quindi se noti strani comportamenti di questo genere non accettare nulla e non registrare alcuna autorizzazione.

– Le tariffe gratis non esistono, così come gli aumenti del 100%

Come in ogni ambito economico, anche in quello della telefonia vigono delle regole di trasparenza e rispetto contrattuale, quindi se al telefono ti viene detto che subirai un rincaro considerevole nell’immediato probabilmente si tratta di una falsa notizia.
I contratti prevedono dei tempi tecnici per modificare alcune condizioni, pertanto prendi tempo e leggi quanto firmato in precedenza.
Tutti desideriamo utilizzare quotidianamente il telefono e spendere poco, ma le tariffe troppo convenienti non sempre sono realistiche e potrebbero nascondere un tentativo di adescamento.
Valuta quindi se puoi fidarti e controlla sempre sul sito se quello che ti è stato presentato dall’operatore esiste o meno.

Quali sono i comportamenti consueti di un vero operatore TIM?

Un vero operatore TIM si presenta con nome e cognome e solitamente conosce quello dell’intestatario del contratto, che cita nel momento in cui si presenta.
Inoltre, ogni professionista possiede un proprio codice di riferimento che enuncia subito dopo la risposta e ripete nel caso di registrazione concordata per aderire a una qualsiasi offerta.
Puoi verificare tale codice in tempo reale, accedendo al sito web ufficiale e scegliendo la sezione a te dedicata, per privati o clienti business.
Il numero di telefono che compare al momento del contatto è visibile e mai nascosto o anonimo, perché la compagnia desidera che il cliente possa contattarla nel caso di necessità e non ha nessun motivo di nascondersi. Inoltre, in caso di mancata risposta gli operatori TIM non effettuano chiamate ripetute e frequenti, preferendo, dopo alcuni tentativi, attendere almeno 24 ore o usare altri canali di contatto.

Come segnalare a TIM un comportamento sospetto:

TIM offre ai propri clienti un doppio canale per comunicare eventuali comportamenti anomali da parte di presunti operatori o telefonate che li hanno lasciati perplessi.
Il metodo più immediato è chiamare il servizio clienti TIM, chiedendo di parlare con un vero operatore e raccontando quanto accaduto.
Il secondo, invece, prevede di scrivere una email all’indirizzo TIMaltuofianco@telecomitalia.it, facendo attenzione a fornire prima tutte le proprie generalità, come nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, contatto telefonico primario e secondario. Per maggiori dettagli su come comporre la mail, è bene visionare la pagina dedicata di TIM al tuo fianco, dove sono riportate dettagliate istruzioni.
Viene poi richiesto di scrivere la propria esperienza, raccontando più dettagli possibili e cercando di ricordare in che modo il finto operatore si è presentato.
I tuoi dati saranno custoditi nel rispetto della privacy, a meno che non decida di autorizzarne l’eventuale utilizzo da parte delle autorità competenti, in caso di indagine o ulteriore controllo per individuare truffe individuali o collettive.

Utilizzando pochi minuti del tuo tempo, potresti essere utile ad altri clienti che rischiano il furto dei dati personali!

Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Costume / Digital Angels presenta la nuova brand identity e il nuovo logo
Costume / Frasi per il 1 novembre 2024: aforismi, citazioni e auguri per la Festa di tutti i Santi
Costume / Sostenibilità e benessere: come piccole scelte migliorano la vita quotidiana
Costume / Allevamenti di Pangasio e certificazione ASC
Costume / No, l’Obesità non è solo un problema di peso
Costume / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Dentifrici Dr. Sheffield’s: efficacia, gusto e sostenibilità con l’antica ricetta naturale