Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Tender approda in Italia per rivoluzionare il last mile delivery

Immagine di copertina

Vendita a distanza, consegna programmata: premium, sicura, ecosostenibile

Consegnare rapidamente, su appuntamento, con stile, garantendo la piena soddisfazione del cliente finale e offrendo un’esperienza memorabile, con il massimo rispetto per l’ambiente. Questa la promessa di Tender (www.tndr.it), la società che sta innovando – con una App e un servizio integrato – la logistica last mile, in particolare quella delle consegne B2C a domicilio. Un segmento di mercato che vale oltre 2 miliardi di euro in Italia (AgCom, 2019) e che presenta le sfide più complesse in termini di organizzazione, qualità del servizio, ecosostenibilità.

Covid, retail e consumatori: la digital transformation in 8 settimane

I numeri parlano chiaro: in 8 settimane abbiamo registrato lo stesso tasso di digital adoption degli ultimi 5 anni (McKinsey Digital Covid19 Insights). Le vendite online di prodotti in Italia hanno superato i 23 miliardi di euro, oltre 5,5 miliardi di euro in più rispetto allo scorso anno, con le vendite a distanza che crescono del +30% (Osservatorio E-commerce Politecnico Milano, 2020). Durante il lockdown, le ricerche su Google di home delivery sono cresciute del +144% (Prometeia su dati Google Trends).

L’opportunità per i negozi fisici di diventare last mile delivery friendly 

Tender ha condotto un’indagine sulle boutique del centro di Roma (settembre 2020), intervistando 50 store manager del segmento premium e luxury (fashion, accessori, beauty, gioielli e orologi). Lo studio ha evidenziato la risposta del Retail alle nuove abitudini di acquisto a distanza, dettate dall’emergenza Covid:

  • 4 boutique su 5 offrono servizi di online personal shopping su Whatsapp;
  • 3 boutique su 4 offrono servizi di consegna a domicilio; 
  • 1 boutique su 3 gestisce l’e-commerce dal negozio;

Quanto alle opzioni di home delivery, delle boutique intervistate:

  • solo l’1% offre servizi di consegna istantanea o same day, affidandosi a soluzioni informali per il next day (consegna un sales assistant o un magazziniere) e a soluzioni standard per le 48h (corriere espresso);
  • solo il 50% offre servizi di consegna sabato e domenica;
  • solo il 25% consegna di sera, dopo le 19.

Qui entra in campo Tender, con il suo innovativo servizio di last mile delivery.

Logistica on demand per boutique ed e-commerce

Tender consente alle boutique e agli e-commerce di consegnare ovunque e in qualsiasi momento, su appuntamento: in 1 ora, in giornata, la sera, il weekend. I brand attivi nell’e-commerce possono valorizzare i propri punti vendita cittadini per rendere più efficienti e veloci le spedizioni degli ordini online, garantendo un’esperienza d’acquisto seamless, senza strappi tra online e offline.

Consegniamo con stile

Le consegne diventano one-to-one e personalizzate, secondo le reali preferenze dei clienti. Vengono effettuate con la massima cura da un team di personal style riders, che garantiscono uno standing elevato e rappresentano dei brand ambassador alla porta del cliente. “Portare la brand experience a casa” è la mission di Tender.

Zero emissioni: l’impegno certificato per un presente ecosostenibile

In Italia, l’80% delle spedizioni B2C pesa meno di 2 chilogrammi (Agcom, 2020). Il trasporto di merci rappresenta però una piaga per i centri urbani: inquinamento, rumore, congestione, parcheggio selvaggio. L’impatto ambientale dei furgoni carichi (o scarichi) di merci per le città impone un cambio di paradigma.

Tender offre una soluzione agile, sfidando gli standard dell’industry: un approccio intermodale, con veicoli di proprietà esclusivamente elettrici e la valorizzazione della mobilità green esistente, sia pubblica che in sharing. Tutte le consegne Tender sono così certificate carbon neutral, a zero emissioni. Un contributo sostanziale per lo sviluppo delle nostre smart cities.

Spedizioni sicure: tracciate, assicurate e protette

Sicurezza è la parola d’ordine di Tender per fronteggiare l’emergenza Covid. Tutte le consegne sono tracciate, assicurate per il loro intero valore e avvengono in modalità “contactless”, così da proteggere la collettività. 

Una volta acquistato un prodotto, online o a distanza dal negozio, il cliente riceve un sms con il link per il tracciamento in tempo reale, oltre al nome e alla foto di chi effettivamente suona alla sua porta, con cui può parlare al telefono o chattare.

Servizi premium e innovativi, in risposta all’emergenza Covid

Grazie a Tender, le boutique possono offrire – senza integrazione informatica – la consegna immediata o programmata sui servizi di online personal shopping (es. WhatsApp e Instagram Shop), il servizio Guardaroba (più articoli da provare in sicurezza a casa), e l’assistenza (after sales) a domicilio. I personal style riders di Tender attendono 15 minuti alla porta, con la possibilità di effettuare resi immediati e no-stress, con sanificazione dei prodotti prima della restituzione.

Roma: la prima destination di Tender in Europa

La Capitale è stata scelta dai fondatori di Tender come destinazione chiave per lanciare il servizio in Europa. “Partiamo da Roma per offrire le evidenze e i plus del nostro modello alla città più congestionata d’Europa – commentano Giorgio Isabella e Filippo Maria Capitanio, co-founder di Tender. In media, nella capitale si perdono 254 ore all’anno nel traffico, oltre 10 intere giornate (INRIX Research, 2019)”. Tender è pronta per sbarcare a Firenze e Milano, proseguendo nel 2021 con la #consegnainunwow nelle principali aree metropolitane e destinazioni stagionali italiane. 

Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Costume / Digital Angels presenta la nuova brand identity e il nuovo logo
Costume / Frasi per il 1 novembre 2024: aforismi, citazioni e auguri per la Festa di tutti i Santi
Costume / Sostenibilità e benessere: come piccole scelte migliorano la vita quotidiana
Costume / Allevamenti di Pangasio e certificazione ASC
Costume / No, l’Obesità non è solo un problema di peso
Costume / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Dentifrici Dr. Sheffield’s: efficacia, gusto e sostenibilità con l’antica ricetta naturale