Stefano Ricci, una sfilata a Luxor per celebrare i cinquant’anni del brand
Per celebrare il cinquantesimo anniversario del suo brand di lifestyle del lusso maschile, Stefano Ricci ha organizzato una sfilata di moda presso il tempio funerario di Hatshepsut, sotto le scogliere di Deir el-Bahari, sulla riva occidentale del Nilo, in prossimità della Valle dei Re in Egitto, di fronte a Luxor. Nato nel 1972 come manifattura di cravatte, ora il marchio Ricci vanta 70 boutique in tutto il mondo.
“Venti anni fa ho visitato per la prima volta l’Antica Tebe e ne sono rimasto così affascinato da volerle dedicare un volume chiamato, appunto, Luxor – racconta il fondatore – e una notte sognai ad occhi aperti di poter realizzare qualcosa di importante al cospetto delle meraviglie architettoniche ed artistiche. Oggi quel sogno sta prendendo forma”. Inizialmente la sfilata era prevista per il 30 e il 31 marzo, ma pochi giorni dopo lo scoppio della guerra Ricci decise di rinviare l’evento pubblicando questa nota: “Cari amici, Cari ospiti, in queste ore, segnate dalla guerra, ho preso la decisione di rinviare la celebrazione dei 50 anni della ‘STEFANO RICCI’. Questo atto vuole esprimere il nostro desiderio di pace ed una forma di rispetto per le popolazioni colpite. Ringrazio, a nome della mia famiglia, il Ministro Khaled El-Anany per aver condiviso questa riflessione e confermato la disponibilità di Luxor. Speriamo, pertanto, di poter accogliere tutti Voi all’inizio del prossimo mese di ottobre, se le condizioni internazionali, come ci auguriamo, lo renderanno possibile”.
Il Ministro del Turismo e delle Antichità Egiziane, Dr. Khaled El Enany, ha dichiarato: “L’arte è una delle colonne portanti della civiltà egizia. È un onore per noi ospitare i creativi dell’arte contemporanea e della moda e promuovere il loro lavoro nei nostri meravigliosi siti storici”. La maison ha già sfilato in passato in ambienti esclusivi: nel 2012 alla Galleria degli Uffizi e cinque anni più tardi nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.