Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:37
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Hai fatto sogni strani in quarantena? Sei in buona compagnia

Immagine di copertina
Credit: Instagram/ TPI

Coronavirus, perché i sogni che facciamo in quarantena sono così strani?

Hai fatto sogni strani, bizzarri, molto vividi e facili da ricordare in questa quarantena? Non sei solo: il fenomeno dei “sogni assurdi” durante il lockdown è già oggetto di studio. (Ne abbiamo parlato anche sul nostro profilo Instagram @tpi)

Alcuni importanti centri di neuroscienze come il Dream Research Institute di Londra, Harvard University e il Lyon Neuroscience Research Centre in Francia, stanno raccogliendo informazioni su come è cambiato il modo di sognare durante la pandemia del Coronavirus.

Ogni notte il nostro corpo passa attraverso diverse fasi del sonno. La maggior parte dei sogni avviene durante la cosiddetta fase REM (Rapid Eye Movement), in cui entriamo circa 90 minuti dopo esserci addormentati. Qui i sogni risultano più vividi e spesso legati alle nostre emozioni della giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Hai fatto sogni strani, bizzarri, molto vividi e facili da ricordare? Non sei solo: il fenomeno dei “sogni assurdi” durante il lockdown è già oggetto di studio. Alcuni importanti centri di neuroscienze come il Dream Research Institute di Londra, Harvard University e il Lyon Neuroscience Research Centre in Francia, stanno raccogliendo informazioni su come è cambiato il modo di sognare durante la pandemia. Ogni notte il nostro corpo passa attraverso diverse fasi del sonno. La maggior parte dei sogni avviene durante la cosiddetta fase REM (Rapid Eye Movement), in cui entriamo circa 90 minuti dopo esserci addormentati. Qui i sogni risultano più vividi e spesso legati alle nostre emozioni della giornata. Ma se nella vita quotidiana non succede praticamente niente, perché così tante persone dicono di fare sogni assurdi? La risposta che danno gli scienziati è: lo stress. Alti livelli di stress agiscono sul cervello in modo simile a quello delle droghe psichedeliche, attivando uno specifico recettore nervoso chiamato 5-HT2A che a sua volta spegne l’attività della corteccia prefrontale, la parte razionale del cervello. Di conseguenza avviene la cosiddetta disinibizione delle emozioni (in questo caso negative): le paure e le ansie invadono la coscienza e, soprattutto nella fase Rem del sonno, che è quella più leggera, prendono le forme più stravaganti. Quindi non preoccupatevi: siete in buona compagnia. #Sogni #Psicologia #quarantena #Covid19Italia #Scienza #sogno

Un post condiviso da TPI (@tpi) in data:

Ma se nella vita quotidiana non succede praticamente niente, perché così tante persone dicono di fare sogni assurdi? La risposta che danno gli scienziati è: lo stress. Alti livelli di stress agiscono sul cervello in modo simile a quello delle droghe psichedeliche, attivando uno specifico recettore nervoso chiamato 5-HT2A che a sua volta spegne l’attività della corteccia prefrontale, la parte razionale del cervello.

Di conseguenza avviene la cosiddetta disinibizione delle emozioni (in questo caso negative): le paure e le ansie invadono la coscienza e, soprattutto nella fase Rem del sonno, che è quella più leggera, prendono le forme più stravaganti. Quindi non preoccupatevi: siete in buona compagnia.

Leggi anche: 1. L’interpretazione dei cinque sogni più comuni / 2. Maturità, ecco perché sognare l’esame ci terrorizza a distanza di anni
Ti potrebbe interessare
Costume / Ecco a chi sono intitolati i principali aeroporti italiani
Costume / Quali sono i requisiti per lavorare come NCC a Roma
Costume / Sente dei rumori in giardino, va a controllare e trova una donna nuda che prende il sole a bordo piscina
Ti potrebbe interessare
Costume / Ecco a chi sono intitolati i principali aeroporti italiani
Costume / Quali sono i requisiti per lavorare come NCC a Roma
Costume / Sente dei rumori in giardino, va a controllare e trova una donna nuda che prende il sole a bordo piscina
Costume / La psicologia del risparmio: come i conti correnti e gli strumenti online stanno cambiando il nostro rapporto con il denaro
Costume / Mille euro per assaggiare un gelato, l’annuncio di lavoro impazza sul web: la trovata di marketing di Maxibon
Costume / Moda uomo: le scarpe comode alla conquista dell’estate 2024
Costume / Come iniziare a investire con l’aiuto di esperti del settore
Costume / San Pietro e Paolo 2024, le frasi e le immagini di auguri per il 29 giugno
Costume / Alessandro Borghese: “Nessuno cucina più, si mangiano solo sushi e poké da asporto”
Costume / Concetto è: la regalistica aziendale consapevole ed ecosostenibile