Quale tipo di automobile acquistare? Le categorie principali e per quali situazioni sono consigliate
Una nuova auto equivale spesso a una nuova vita. Il cambio di vettura infatti rappresenta davvero un voltare pagina nella quotidianità di ogni individuo, in quanto questi mezzi risultano essere elementi strettamente legati alle abitudini e alle esigenze dei rispettivi proprietari. Al di là che si decida di investire su un’auto nuova o su un modello usato, una delle scelte fondamentali per un investimento del genere riguarda la tipologia di auto che si intende acquistare.
Alcune automobili infatti risultano essere più adatte per il traffico cittadino, mentre altre danno il meglio su terreni più impervi ed accidentati. Concessionarie grandi e molto fornite, come ad esempio Romana Auto, mettono a disposizione della clientela un ampio catalogo di scelte per ogni tipo di esigenza, mettendo al primo posto sempre la qualità e la cura del servizio. Scegliere il giusto concessionario rappresenta quindi uno step essenziale per un investimento soddisfacente, ma prima di poter fare ciò occorre capire quale tipologia di auto rappresenta l’opzione ideale per la vita che si conduce. Ecco quindi le categorie principali di auto e quando conviene prenderle in considerazione.
City Car:
Per City Car si intende un’auto di piccole dimensioni, che trova nei contesti urbani il suo ecosistema ideale. Ciò è dovuto principalmente alle loro comode dimensioni, che le rendono non soltanto perfette per destreggiarsi nel traffico cittadino, ma anche ottimali in fase di parcheggio.
Le City Car sono inoltre delle vetture che presentano consumi decisamente bassi, il che rappresenta un vantaggio non di poco conto. Rimanendo sempre sul tema portafoglio, queste auto vantano spesso un prezzo di listino abbordabile e alla portata di tutti, ergendosi a scelta ideale non soltanto per chi vive in città, ma anche per coloro che non hanno a disposizione un budget alto.
Berlina:
Questa tipologia di vettura è la più comune e popolare, e rappresenta la categoria “classica”. Normalmente per Berlina si intende un’auto con carrozzeria variabile e tetto fisso, ovvero le automobili che più spesso si vedono in giro tutti i giorni, ma nel corso degli anni il loro design si è evoluto moltissimo, generando sfumature di ogni tipo.
Le berline sono versatili e adatte ad ogni occasione, ma rispetto alle City Car si presentano più grandi e ingombranti, e consumano mediamente di più. Sono perfette per viaggi lunghi e mediamente comode da gestire nel traffico cittadino, una caratteristica che le pone a metà strada tra una City Car e un SUV.
SUV:
Questa tipologia di vettura è divenuta estremamente popolare nell’epoca moderna, in quanto è in grado di accorpare le virtù dei fuoristrada con la versatilità delle berline. Al netto di ciò parliamo di automobili di grandi dimensioni e generalmente piuttosto costose, che, seppur in grado di adattarsi a ogni situazione, risultano inevitabilmente abbastanza ingombranti nel traffico cittadino e nei parcheggi.
Esse tuttavia presentano il grande beneficio di essere ideali per i percorsi fuoristrada e quindi per terreni più impervi, per via di una struttura studiata appositamente per queste situazioni. Infine sono tra le auto più sicure, una caratteristica che occorre necessariamente valutare prima dell’acquisto.