Da “home” a “Rome”, la “scontro social” tra Poste Italiane e la Royal Mail britannica sulla vittoria degli Azzurri
Non sappiamo se sia stata Poste Italiane a copiare l’idea dei creativi pubblicitari della Royal Mail, la più importante azienda postale della Gran Bretagna, come sostengono alcuni, oppure la grafica del servizio postale italiano dedicato agli Europei è un bonario sfottò di rinvicita alla cugina inglese delle spedizioni. Quel che è certo è che l’Italia è campione d’Europa e che la Coppa del torneo europeo si trova ora a Roma. Sì, perché la campagna pubblicitaria dei servizi postali inglese e italiano si basa sull’arcinoto motto portato avanti dagli inglesi nei giorni scorsi “It’s coming home”. Nelle due grafiche si vede il pallone impacchettato, con doppio francobollo nella versione inglese, e la scritta ‘home’ dove la “H” viene corretta con una “R”: da “home” a “Rome”. Ironia simile è stata quella fatta da Amazon Italia che ha deciso di celebrare la vittoria degli Azzurri con un post social molto divertente sull’indirizzo di spedizione della Coppa.