Piccoli animali: quali sono i più adatti per i bambini e per l’ambiente domestico
Sono numerose le famiglie che ogni anno optano per “adottare” dei piccoli animali domestici, che possano fare compagnia ai bambini, aiutandoli nella crescita. Ma quali sono quelli più indicati per l’ambiente domestico? Questa, infatti, è la prima domanda da porsi quando si decide di far contenti i piccoli di casa che continuano insistentemente a richiedere un cucciolo, un pesciolino rosso, un coniglietto etc.
La scelta dipende dallo stile di vita della famiglia e soprattutto dall’ampiezza degli spazi che potrebbero ospitare l’animale domestico. Per esempio, si potrebbe optare per un cane, una tartaruga o un coniglio se si ha un grande giardino in cui possano muoversi in tutta sicurezza. Non bisogna poi dimenticare che sia necessario prendersene cura accudendoli sotto ogni aspetto, a partire dall’alimentazione scegliendo prodotti di eccellenza adatti al singolo animale, come quelli proposti da L’Isola dei Tesori.
Generalmente quando si parla di piccoli animali da tenere in casa si pensa subito ad un cagnolino o ad un micetto, ma in realtà ci sono anche altre piccole creature che potrebbe aiutare lo sviluppo emotivo ed affettivo dei bambini, come i criceti, le tartarughe, i pappagalli, i conigli, i pesci rossi e tanti altri. Ognuno ovviamente ha esigenze alimentari e di spazi ben differenti, di cui dover tenere conto prima di fare la scelta finale, senza mai sottovalutare di dover poi conoscere bene le loro abitudini e il loro carattere.
Per esempio, considerando l’universo ornitologico, ogni uccellino avrà necessità differenti: si pensi ai diamantini o ai canarini, che necessitano principalmente solo di cibo controllato e dell’acqua fresca. La loro casetta, ovviamente, dovrà essere sempre pulita. Di contro, invece, i pappagallini necessiterebbero di maggiori attenzioni e più spazio, in quanto amano stare fuori dalla gabbia e soprattutto cantare, un aspetto da non sottovalutare se si vive in un piccolo appartamento e non si vuole disturbare i vicini o gli stessi bambini quando dormono.
Prendendo in esame la possibilità di avere in casa una cavia, un criceto o un coniglio nano: in tal caso si deve valutare lo spazio a disposizione, giacché mentre criceti e cavie vivono bene in spazi stretti, i conigli nani hanno bisogno di “scorrazzare” per casa. Anche per questi tipi di animali domestici devono essere garantiti massima pulizia, un’alimentazione adeguata ogni giorno e qualche coccola!
Le tartarughe di terra sono tra i piccoli animali domestici più amati dai bambini, ma è consigliato acquistarne una soltanto se si ha a disposizione un giardino o uno spazio esterno recintato, dove l’animale possa vivere in tutta sicurezza, come fosse il suo habitat naturale. Non ci si può poi dimenticare che in inverno le tartarughe vanno in letargo, per cui saranno ben poco di compagnia!
Per il mondo acquatico, invece, i pesci rossi sono dei piccoli animali tanto affascinanti e apprezzati dai bambini, ma richiedono grandi cure, a partire dalla pulizia quotidiana dell’acquario. In alternativa si potrà optare per una tartaruga d’acqua, rammentando però che sebbene all’inizio sia piccolina, poi può arrivare a superare anche i 30 cm, richiedendo quindi uno spazio adeguato in cui vivere.
Infine, ci sono gli amici a 4 zampe, gli animali domestici per eccellenza: cani e gatti, che spesso vengono consigliati come animali da compagnia anche per la pet therapy. Rispetto al cane, il gatto tende ad “isolarsi” più facilmente e a ricercare i piccoli padroni di casa solo per le fusa o quando ha fame. Inoltre, prima di acquistarne o adottarne uno si deve essere ben consapevoli che necessitano di una lettiera su cui dormire, che deve essere pulita accuratamente e frequentemente, e di un tiragraffi se non ci si vuole ritrovare con il divano in brandelli!
E poi c’è lui, il cane, da sempre considerato il fedele amico dell’uomo, che scodinzola all’arrivo del padrone e crea un legame unico ed indissolubile con i bambini, proteggendoli in ogni circostanza da eventuali pericoli.
Dunque, ora non ti resta che scegliere il tuo piccolo animale domestico, tenendo conto di essere in grado di garantirgli le attenzioni che necessita, uno spazio adeguato, un’alimentazione consona, cure veterinarie, vaccinazioni e tutto ciò di cui possa avere bisogno!