Dall’uomo incinto alla faccina che fa il saluto militare: tutte le nuove emoji 2021-22
Un uomo incinto, una stretta di mano con tutte le varianti cromatiche della pelle, le labbra morsicate, la faccina che fa il saluto militare e quella che si “scioglie” sono solo alcune delle nuove emoji che arriveranno sui dispositivi il prossimo anno, secondo una bozza del prossimo aggiornamento Unicode 14.0.
Le nuove emoji sono state illustrate da Emojipedia per celebrare il World Emoji Day di domani, sabato 17 giugno. Jeremy Burge, uno dei responsabili dell’archivio, ha dichiarato: “Quasi tutti le emoji possono avere di default un’opzione di genere neutro, con la possibilità di utilizzare una donna o un uomo ove pertinente“.
Il processo di Unicode prevede che le bozze delle icone vengano prima sottoposte all’Unicode Consortium, cioè l’organo che si occupa di scegliere le nuove emoji per poi diffonderle in tutto il mondo. Le emoji scelte dovrebbero debuttare tra fine 2021 e inizio 2022.
Dal 2014 c’è una giornata mondiale dedicata, il World Emoji Day, che cade il 17 luglio, nata dall’idea di Jeremy Burge, uno storico delle emoticon e fondatore di Emojipedia, sito web che raccoglie e cataloga tutte le emoji. Il termine emoji deriva dal giapponese e vuol dire pittogramma, cioè un disegno o un simbolo in uno o più colori immediatamente riconoscibile. La prima faccina è stata creata a fine anni Novanta da Shigetaka Kurita che lavorava per un’azienda di telecomunicazioni. Secondo i calcoli del sito Statista nel 2022 il numero delle emoticon presenti raggiungerà quasi quota 3.500.