Martino Midali, una collezione genderless per celebrare i 40 anni del brand
Martino Midali lancia a gennaio una nuova collezione genderless per celebrare i 40 anni del marchio: il brand, che per lo stilista è icona di un mondo libero da stereotipi, dovrebbe vedere anche il lancio di una limited edition del profumo “Otto” e di una capsule collection incentrata sul mondo dello sportswear. “Questo anniversario – dice il designer – è un traguardo davvero importante per il marchio. Esso sarà anche un punto di partenza per nuovi progetti all’insegna delle partnership e della creatività trasversale. Come ho sempre detto, il mio obiettivo è vestire più l’anima che il corpo, creare un equilibrio tra forme, uno stile attraverso cui le donne possano sentirsi libere, esprimendo la propria personalità, oggi necessaria più che mai”. A legare l’intera collezione genferless sarà sempre il jersey, pensato per vestire ogni forma.
Midali è stato infatti il primo a inserire l’elastico in vita ai capi negli anni ’80. Lo stilista lodigiano è tornato il mese scorso a calcare le passerelle di Milano Moda Donna nella cornice neorinascimentale di Palazzo Turati, lanciando un messaggio contro la violenza sulle donne: ‘L’amore non fa male’ è il messaggio scritto infatti sulla T-shirt in edizione limitata creata in collaborazione con la textile designer Debora Delli. “Non è l’abito a vestire le donne, sono le donne a vestire il mio abito. Celebrando il 40° anniversario del brand (anche se in realtà la mia carriera nella moda è iniziata ben prima), sono orgoglioso di aver dato vita ad una moda democratica, inclusiva, che ha raccontato tanto e continua a farlo”, ha spiegato a FashionNetwork.