I pro e i contro del noleggio lungo termine
Il noleggio auto a lungo termine(NLT) si concretizza in un particolare tipo di contratto stipulato fra una società di noleggio auto e un cliente che può essere un’azienda, un soggetto privato, un ente pubblico, un libero professionista, ecc. Nel noleggio lungo termine, la durata del rapporto contrattuale, stabilita preventivamente tra i contraenti, varia tipicamente fra i 12 o 24 e i 60 mesi.
In sostanza, il cliente (privato o azienda che sia), a fronte dell’utilizzo della vettura dovrà corrispondere alla società di noleggio, per tutto il periodo previsto dall’accordo, un canone mensile il cui importo dipende essenzialmente dal tipo di vettura scelta, dai vari servizi (alcuni inclusi nel canone di noleggio, altri extra) e dall’importo dell’anticipo versato.
La proprietà del veicolo noleggiato rimane alla società di noleggio, mentre il cliente godrà pienamente dei servizi e dei vantaggi della mobilità senza dover pensare agli oneri burocratici e di gestione legati al possesso dell’auto.
Noleggio auto a lungo termine: un settore in espansione
Quello del noleggio auto a lungo termine è un settore in continua espansione.
Secondo un’interessante analisi condotta dall’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Veicoli Esteri) e dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), i dati definitivi relativi al periodo gennaio-dicembre 2022 indicano, rispetto all’anno precedente, una crescita del settore del 15,8% (617.776 contratti registrati contro 533.535); la maggior parte dei contratti di noleggio lungo termine, ovvero l’85,2%, è relativa ad aziende, il rimanente 14,8% riguarda gli utilizzatori privati. Vista la crescita di questa tipologia di locazione, cerchiamo di analizzarne i principali pro e contro.
Quali sono i pro e i contro del noleggio lungo termine?
Tra i pro che caratterizzano il contratto di noleggio auto a lungo termine, si deve innanzitutto menzionare il fatto che il problema della svalutazione del mezzo viene del tutto eliminato.
Un altro pro sicuramente interessante di questa tipologia di noleggio è la flessibilità; il cliente può scegliere sia il tipo di vettura (berlina, station wagon, citycar, SUV, crossover, furgone ecc.; con motorizzazione tradizionale, ibrida, elettrica ecc.; marca preferita e via discorrendo), sia il chilometraggio e le percorrenze da includere, sia i servizi extra da includere oltre a quelli normalmente già inclusi nel canone (assicurazione RCA, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza H24), come, ad esempio l’auto sostitutiva, il cambio degli pneumatici, la carta carburante, ecc.
Un altro vantaggio è quello dell’assenza di qualsiasi preoccupazione di carattere burocratico e/o amministrativo; tutta la gestione delle varie pratiche (il pagamento delle polizze assicurative, la manutenzione periodica, la revisione ecc.) sono a carico della società di noleggio. La gestione burocratica di un’autovettura può essere particolarmente pesante e con il noleggio si evitano sia perdite di tempo sia dimenticanze che, peraltro, potrebbero portare a sanzioni.
Un altro vantaggio del noleggio è che fin dall’inizio si è al corrente di quelli che saranno i costi; ciò permette una corretta pianificazione finanziaria. A seconda delle proprie esigenze si potrà scegliere il piano più adeguato al proprio budget; non esistono costi imprevisti in questa tipologia di contratto; il cliente è tenuto soltanto al pagamento del canone mensile e, ovviamente, delle spese del carburante.
Per quanto riguarda i contro, quello principale è relativo alle eventuali soglie di chilometraggio; generalmente i contratti di noleggio auto a lungo termine prevedono una soglia chilometrica; se la si supera, è possibile che sia previsto il pagamento di un extra.
Un altro punto che alcuni potrebbero identificare come uno svantaggio, è il fatto che non si è proprietari del veicolo; non può essere considerato esattamente un contro, ma per alcune persone la proprietà di un mezzo è un valore importante.