“Ecco perché in Giappone ci sono meno contagi”: il curioso esperimento in tv
Coronavirus, l’assurdo esperimento che dimostrerebbe perché il contagio in Giappone è più basso
Il talk show Hiruobi dell’emittente tv Tbs ha dato vita a un curioso esperimento che dimostrerebbe perché in Giappone ci sono meno contagi da Coronavirus. Secondo il programma televisivo la ragione è semplice: dipende tutto dalla lingua parlata nel Paese. Una parola pronunciata in giapponese – a detta loro – genererebbe meno particelle nell’aria rispetto alla stessa parola pronunciata in inglese.
Per dimostrare la validità dell’esperimento nel video viene mostrata una donna che pronuncia la frase “Questa è una penna” davanti a un foglio di carta. La frase viene pronunciata prima in giapponese e poi in inglese. Il movimento del foglio, che indicherebbe l’ammontare d’aria espulsa dalla donna, risulterebbe maggiore quando la frase viene pronunciata in inglese.
La teoria esposta attraverso l’esperimento con il foglio di carta lascia intendere che la lingua inglese possa rilasciare più particelle nell’aria, e che quindi possa contribuire maggiormente alla diffusione del Coronavirus nell’aria. Ma gli esperti ospiti del talk show hanno smentito la teoria negando che possa esserci una correlazione tra il tasso di contagio e la lingua parlata in un Paese.