Creare la casa dei tuoi sogni: serramenti, finestre e infissi su misura a portata di click
Quando si arreda la propria abitazione, la scelta di infissi, finestre e serramenti è uno dei momenti più importanti. Questi elementi infatti, oltre a definire l’estetica di un ambiente, influenzano anche il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica di una struttura. Trovare soluzioni che soddisfino esattamente sia i propri gusti in merito di interior design, sia le esigenze funzionali dell’appartamento, non è tuttavia sempre semplice.
Per non correre il rischio di accontentarsi di porte o finestre che convincono solo a metà, Finestre.com è una risorsa fondamentale. Questa azienda mette a disposizione un completissimo editor online di serramenti, finestre e altri componenti edilizi per dare vita a creazioni personalizzate che saranno recapitate direttamente presso l’indirizzo del cliente.
Come funziona l’editor di finestre.com
L’editor di finestre.com è un punto di partenza versatile e professionale per ogni progetto di arredamento. Attraverso quest’innovativa risorsa online, veramente intuitiva e semplice da utilizzare, chiunque potrà customizzare ogni dettaglio dei prodotti scelti, per creare davvero la casa dei suoi sogni.
L’e-commerce offre una vasta selezione di serramenti, infissi, ma anche portoncini, tapparelle, tende da sole e altri componenti per l’edilizia necessari per realizzare un appartamento confortevole e sicuro. L’assortimento conta sui migliori marchi internazionali, sinonimo di qualità e affidabilità nel tempo. Come anticipato, l’editor possiede svariate possibilità di personalizzazione. Ecco le più importanti:
- Materiale: Dalla classicità del legno alla modernità dell’alluminio, passando per la praticità del PVC. Su finestre.com gli utenti hanno la possibilità di selezionare il materiale che meglio si adatta allo stile e alla tipologia di abitazione. La possibilità di creare serramenti di diverso materiale è ad esempio molto utile quando si deve arredare una casa che ha sia ambienti esterni che interni o se si devono personalizzare le diverse sale di un locale.
- Sistema: Dove disponibile, è possibile scegliere diversi sistemi in modo da privilegiare ad esempio il risparmio o l’efficienza energetica.
- Profilo: Aspetto fondamentale per assicurarsi che finestre e serramenti siano perfettamente integrati con l’architettura dell’appartamento. Con una vasta gamma di profili disponibili, trovare lo stile più adatto non sarà difficile, grazie alla presenza di soluzioni che spaziano dal classico al moderno.
- Colori e rivestimenti: Anche questo elemento concorre in maniera decisiva alla resa estetica di infissi e serramenti. Dalla semplice eleganza del bianco alla ricchezza di una finitura legno, la personalizzazione di colore e rivestimento consente di rendere veramente unico il look di ogni singola stanza.
- Tipologia del prodotto e di apertura: che siano finestre ad anta, a vasistas o a tetto, l’editor consente di scegliere la soluzione perfetta per ciascun ambiente. Lo stesso vale per i serramenti, con un’ampia scelta tra porte di servizio, porte scorrevoli salvaspazio e tante altre opzioni da scoprire.
- Feature specifiche: Ogni prodotto ha le sue caratteristiche uniche. Quando si crea una finestra personalizzata è ad esempio possibile selezionare la presenza o meno di sopraluce/sottoluce. Anche il vetro è personalizzabile, in modo da garantire l’isolamento acustico o termico Nel caso dei serramenti è invece possibile scegliere diverse opzioni in merito a serrature e maniglie, per trovare il perfetto equilibrio tra stile e sicurezza.
Come se non bastasse, finestre.com mette a disposizione dei suoi clienti un’efficace servizio assistenza dedicato al suo editor. In questo modo sarà possibile avere chiarimenti sia sulle sue funzionalità, che sulle specifiche degli articoli disponibili.
Finestre personalizzate: cosa scegliere?
Quando si scelgono componenti quali finestre e serramenti, l’estetica e il gusto personale sono solo alcuni dei fattori da considerare. Bisogna essere infatti ben consapevoli di quale sia l’opzione più funzionale al progetto.
Nel caso delle finestre ad esempio si è spesso indecisi tra PVC, legno e alluminio. Il primo è un materiale molto leggero e pratico, facile da mantenere pur essendo capace di offrire allo stesso tempo una resistenza davvero elevata. Una finestra in PVC è inoltre altamente isolante e per questo viene prediletto quando si ricerca un’eccellente efficienza energetica.
La finestra in legno ha dalla sua un fascino praticamente intramontabile, che la rende una scelta obbligata se si vuole dare all’ambiente domestico un tocco rustico. Questo materiale garantisce peraltro una solidità senza pari, ma ovviamente richiede maggiori cure e attenzioni. Infine, una finestra in alluminio assicura un’estetica sobria, un ottimo isolamento e una naturale resistenza alle effrazioni.
Indecisi? La soluzione giusta potrebbe essere una finestra ibrida in legno-alluminio o PVC-alluminio, in grado di unire il meglio dei materiali da cui è composta, fornendo soluzioni estetiche più ricercate.
Se il progetto prevede un sottotetto, è possibile aggiungervi luce naturale e ventilazione grazie a una finestra da tetto personalizzata. Questo componente, anch’esso completamente personalizzabile, è progettato per adattarsi alle pendenze del tetto e garantisce una perfetta tenuta all’acqua e alle intemperie.
Portefinestre, scorrevoli, portoncini: guida ai serramenti personalizzati
La possibilità di customizzare le porte offre l’opportunità di conferire una personalità caratteristica alle varie stanze che compongono l’abitazione.
Come nel caso delle finestre, le porte di ingresso personalizzabili sono disponibili in PVC, alluminio e legno. In questo caso il valore più importante da tenere a mente è la resistenza alle effrazioni, anche se il fattore estetico rimane centrale, dato che la porta di ingresso il biglietto da visita con cui la casa si presenta ai suoi ospiti.
Le porte di servizio sono quelle che garantiscono l’accesso agli spazi esterni o a un ambiente separato come il garage, senza passare dall’ingresso principale. L’acciaio è in questo caso un’ottima soluzione, in grado di unire funzionalità e bellezza.
Tra i serramenti più apprezzati sono inoltre da citare le porte finestre e quelle scorrevoli. Le prime sono serramenti che si aprono verso un giardino, un balcone o un terrazzo, offrendo un collegamento agevole e diretto con gli spazi esterni e massimizzando la luce naturale.
Le porte scorrevoli sono invece idee creative per risparmiare spazio, perfette per valorizzare ambienti più piccoli dove l’apertura della stessa potrebbe creare difficoltà. La porta scorrevole garantisce una transizione fluida tra gli ambienti e riescono a unire con naturalezza funzionalità ed eleganza. L’editor propone anche la moderna tipologia Smart-Slide, dotate di un meccanismo innovativo che ne facilita la chiusura.