Come si stanno ingegnando gli italiani per affrontare il caro bollette
L’aumento delle bollette, ormai, è un dato di fatto, per il quale, già da tempo, le persone si stanno preparando. C’è da considerare che non è aumentato solo il costo della materia energia, ovvero ciò che effettivamente consumiamo, ma anche tutte le spese di contorno. Il Governo ha varato pertanto una serie di aiuti, tra cui il Bonus Sociale, con i quali le famiglie potranno affrontare più serenamente l’inverno.
A tale proposito oggi vorremmo capire quali sono le soluzioni che gli italiani stanno adottando per far fronte al caro-vita energetico e, quindi, quali potrebbero essere gli escamotage per ricevere bollette meno salate. Al primo posto c’è il confronto tra le migliori offerte luce e gas, operazione che ci permette di passare ad altro fornitore beneficiando di tariffe più vantaggiose in pochi click.
Maggiori attenzioni alle offerte:
Come anticipato poc’anzi le tariffe possono essere ottimizzate attraverso un confronto online, ovvero analizzando quali fornitori offrono soluzioni più convenienti a livello contrattuale. Questo è possibile per chi si trova nel mercato libero dell’energia, dove le tariffe dei costi unitari della materia energetica sono affidati alla concorrenza tra le aziende.
Il cambio di operatore, peraltro, è molto semplice perché richiede la sola comunicazione, al nuovo fornitore, dei codici POD e PDR che si trovano in bolletta, alla voce del riepilogo dei dati del contatore. Il passaggio avviene internamente, ovvero a livello amministrativo tra la compagnia uscente e quella selezionata dal cliente, motivo per cui non richiede interruzioni di servizio o cambio di contatore.
Piccoli escamotage da risparmio
Oltre a valutare le migliori offerte energetiche sul mercato, le persone hanno iniziato a cercare informazioni su come consumare meno senza troppi sacrifici. Questo modo di ragionare, utile anche all’ambiente, ci ha permesso di fare luce su un’altra grande questione, ovvero quella degli sprechi di risorse. Ecco perché sul mercato si stanno facendo avanti numerose soluzioni a risparmio energetico tra cui spiccano elettrodomestici intelligenti e lampadine LED.
In aggiunta le persone hanno espresso interesse verso soluzioni di risparmio applicato alla gestione domestica, motivo per cui arte del riuso e bricolage tornano in vetta agli interessi collettivi di consumo. Sul mercato, costellato oggi da soluzioni a risparmio energetico per la casa, emerge l’esigenza delle persone di poter vivere dignitosamente pur mantenendo bassi i consumi.
Riconversione energetica
Un altro punto importante tra le soluzioni adottate dalle persone per vivere a risparmio energetico è la riconversione delle abitazioni. Questo discorso è direttamente correlato ai bonus e agli incentivi pubblici che sono rivolti alle famiglie a basso reddito e a chi investirà su soluzioni di riqualificazione energetica. Il bonus sociale, per esempio, è una forma di aiuto automatica che permette di ricevere sconti in bolletta tramite la dichiarazione ISEE. L’incentivo riguarda una platea di 5 milioni di famiglie secondo SkyTG24e verrà rinnovato qualora la situazione non dovesse cambiare. Quanto agli incentivi pubblici, invece, le persone potranno beneficiare di sconti e agevolazioni per il rifacimento dei cappotti termici delle abitazioni e per tutti quei lavori mirati a migliorare la classe di efficienza energetica di stabili o appartamenti.