Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Cessione del quinto: il finanziamento che piace agli italiani

Immagine di copertina

Cresce la fiducia delle famiglie nei prestiti con cessione del quinto. A lungo è stato considerato un prestito per le situazioni di emergenza, o per far fronte a imprevisti. Ma ora è cambiata la percezione della cessione del quinto dello stipendio o della pensione (cioè il 20% dell’importo netto mensile). È giudicato come un prodotto finanziario virtuoso e sicuro, senza tralasciare il fatto che è accessibile anche da parte di chi ha avuto delle difficoltà nell’assolvere ai pagamenti in passato.

È una forma di credito al consumo che piace agli italiani. E il motivo è semplice, come spiegano gli esperti di PrestitiOnline.it: i tassi di interesse applicati da banche e società finanziarie sono più bassi rispetto a quelli per prestiti personali o per prestiti finalizzati, in quanto gli istituti corrono meno rischi sul credito erogato, avendo come garanzia la busta paga per i dipendenti pubblici e privati, o l’assegno previdenziale per i pensionati.

Cessione del quinto: tassi di interesse vantaggiosi

Sui tassi di interesse più vantaggiosi per la cessione del quinto, i numeri parlano chiaro. Secondo le rilevazioni di PrestitiOnline.it sui migliori TAEG delle pratiche erogate, ad aprile di quest’anno, il 7,51% è il miglior tasso sui prestiti personali, ma la cessione del quinto risulta più conveniente: infatti il miglior tasso per i dipendenti privati è del 6,38%, del 5,87% per i pensionati e del 4,89% per i dipendenti pubblici.

Anche analizzando i tassi medi sulle pratiche erogate, ad aprile 2024, il tasso di interesse sui prestiti personali è dell’8,73%, mentre per la cessione del quinto per i pensionati è al 7,72%, per i dipendenti privati al 7,33% e per i dipendenti pubblici al 5,73%. Tassi di interesse medi sulla cessione del quinto che sono in discesa rispetto al primo trimestre di quest’anno, quando hanno fatto segnare queste percentuali: 7,76% per i pensionati, 7,43% per i lavoratori privati, 5,88% per i lavoratori pubblici.

Importo medio di 20.900 euro in Italia:

C’è poi da evidenziare che, sempre per la cessione del quinto, l’importo medio dei finanziamenti erogati negli ultimi dodici mesi in Italia ammonta a 20.900 euro. Secondo i dati aggiornati al 30 aprile scorso, l’importo medio più alto si registra in Valle d’Aosta con 28.991 euro, mentre quello più basso in Emilia-Romagna con 18.905 euro.

Per quanto riguarda, invece, la durata media di un finanziamento tramite cessione del quinto è di 8,2 anni (a livello italiano). Prendendo in esame le cessioni del quinto erogate per occupazione, secondo la fotografia scattata da PrestitiOnline.it, emerge che, lungo la Penisola, il 39,3% sono dipendenti pubblici, il 37,2% dipendenti privati e il 23,5% pensionati.

Cessione del quinto: come risparmiare sulla rata mensile:

Per risparmiare sulla rata mensile di un finanziamento tramite cessione del quinto di stipendio o pensione, una strategia utile è il confronto delle offerte messe sul mercato del credito al consumo da banche e società finanziarie. Oggi effettuare una comparazione delle varie alternative non è difficile.

Con strumenti digitali e gratuiti, come il comparatore di PrestitiOnline.it, è possibile, inserendo alcuni dati, richiedere e mettere a confronto una serie di preventivi online disposti in una speciale graduatoria sia sulla base del tasso di interesse, sia per l’importo della rata che si pagherà ogni mese e che, nel caso della cessione del quinto, sarà trattenuta direttamente dal datore di lavoro sulla busta paga o dall’ente previdenziale sul cedolino della pensione. Paragonando tra loro le soluzioni elaborate è possibile scegliere quella più in linea con le proprie esigenze e capacità di reddito netto mensile.

Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Ti potrebbe interessare
Costume / Filippo De André parla del papà Cristiano: "Con lui non ho rapporti"
Costume / Prestiti online: quali sono gli aspetti da valutare quando si sceglie tra tasso fisso e variabile
Costume / “Trump is not my president. E grazie ar c***o sei de Ostia”: lo striscione apparso a Roma diventa virale
Costume / Digital Angels presenta la nuova brand identity e il nuovo logo
Costume / Frasi per il 1 novembre 2024: aforismi, citazioni e auguri per la Festa di tutti i Santi
Costume / Sostenibilità e benessere: come piccole scelte migliorano la vita quotidiana
Costume / Allevamenti di Pangasio e certificazione ASC
Costume / No, l’Obesità non è solo un problema di peso
Costume / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Dentifrici Dr. Sheffield’s: efficacia, gusto e sostenibilità con l’antica ricetta naturale