Buon Ferragosto 2022: le frasi e le immagini più belle di auguri da condividere
Auguri Buon Ferragosto 2022: le frasi e le immagini più belle da condividere, WhatsApp, Facebook
Oggi, 15 agosto 2022, come da tradizione si festeggia Ferragosto: un’occasione per mandare ai propri amici o parenti o al partner un messaggio d’auguri, con delle frasi o citazioni che possono colpire il destinatario, o con delle immagini simpatiche, da mandare ad esempio su WhatsApp o Facebook. Ecco allora una serie di frasi e citazioni di auguri di Buon Ferragosto 2022 che abbiamo selezionato per voi.
Frasi e citazioni
- La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino. Buon Ferragosto!
- A chi sta vivendo l’emozione di una vacanza e a chi si gode una giornata di riposo in città: a tutti uno splendido ferragosto!
- Un caro saluto e auguri di buon Ferragosto, con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile.
- Buon Ferragosto amore, non servono grandi cose per essere felici, basta guardare le stelle.
- Buon Ferragosto, che sia un giorno di serenità e leggerezza.
- Ferragosto in compagnia, vedrai che ti passa la malinconia.
- La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino. Buon Ferragosto!
- Buon Ferragosto, che sia pieno di sole, risate e magia.
- Auguri per un Ferragosto pieno di sogni e di stelle cadenti.
- Buone vacanze colleghi di lavoro! Ci rivediamo a settembre, possibilmente tutti più rilassati e, perché no, più abbronzati!
- Che i colori dei cielo e la magia delle vacanze vi portino felicità e tante ore liete. Auguri di Buon Ferragosto!
- Ferragosto, bilancia mia non ti conosco.
- Ferragosto è un apostrofo rosa fra le parole “ti” e “aspetto col digestivo in mano”.
- Il lato positivo del Ferragosto è che hai forno e fornelli pieni di cibo cucinato, ma il frigo vuoto per poterti godere il fresco in silenzio.
- Il primo raggio di sole caldo della giornata è per te, che sei lontano dai miei occhi, ma mai dal mio cuore. Buon Ferragosto.
- Se Ferragosto fosse una poesia, sarebbe una poesia d’amore. Ti sfiorerebbe con una brezza leggera per darti sollievo dal caldo e dirti dolcemente che ti sto pensando.
- L’estate si spara le ultime cartucce con Ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge. (Marcello Vitale)
- Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto. (Alberto Moravia).
- Ferragosto è quella festa che, insieme a Natale e Pasqua, è stata istituita per rovinare un anno di dieta. Buon Ferragosto!
- Non servono grandi cose per fare grande un giorno. Buon Ferragosto!
- Ma è più sfigato chi sta in casa a Ferragosto o tutti quelli che per forza devono andare al mare, a costo di condividere spazi di 30 cm quadrati con altre 700 persone.
- Non dire mai a nessuno che il giorno di Ferragosto resterai da solo a casa: o ti rovineranno i piani o ti faranno venire i sensi di colpa.
Buon Ferragosto 2022 auguri: le immagini da condividere
Abbiamo visto le frasi e le citazioni, vediamo adesso alcune immagini tra le più belle da condividere su WhatsApp o Facebook.
Perché si festeggia: il significato di Ferragosto
Perché si festeggia Ferragosto, qual è il significato? Ferragosto è una festività pagana che deve il suo nome dalla contrazione della locuzione latina Feriae Augusti, che letteralmente significa “riposo di Augusto”. La giornata di festa fu infatti istituita ben duemila anni fa dal primo imperatore romano, Augusto, nel 18 avanti Cristo. La storia narra che la giornata fu pensata dall’imperatore come di riposo da tutte le attività lavorative: in tutto l’impero romano, infatti, il 15 agosto venivano organizzate feste e celebrazioni di vario genere, durante le quali anche gli animali “simbolo” del lavoro, quindi muli e asini, venivano fatti riposare e abbelliti con fiori e ghirlande.
Il giorno delle Feriae Augusti, peraltro, si aggiungeva ad altre giornate di festa come le Vinalia ristica, Nemoralia e Consualia che, istituite precedentemente, erano dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità. Tutte queste festività andavano a formare il periodo di Augustali: in quei giorni venivano organizzati eventi come corse di cavalli, una tradizione che si è mantenuta tutt’oggi con il Palio dell’Assunta che che si tiene ogni anno il 16 agosto a Siena. La Chiesa Cattolica, da parte sua, iniziò a celebrare il giorno di Ferragosto come l’assunzione in cielo di Maria a partire dal VII secolo con il papato di Sergio I. Nel 1950, poi, papa Pio XII consolidò l’assunzione di Maria come dogma. Motivo per cui il 15 di agosto si festeggia solo dove viene celebrata la festa dell’Assunta.