Assicurazione casa: come sottoscriverla online
Dal momento in cui si diventa proprietari di casa, è normale che tra i primi pensieri vi sia la questione di come fare a proteggersi in caso di eventi accidentali spiacevoli.
Questo perché infinite possono essere le cause e le motivazioni di un danno alla tua nuova abitazione: effrazione, scoppio, incendio, terremoto o altri eventi di natura atmosferica o accidentale. Per assicurarti di avere qualcuno al tuo fianco in queste evenienze, pronto a guidarti passo dopo passo e a indennizzare i danni subiti, è importante stipulare una polizza sulla casa.
Se un tempo ti saresti dovuto recare personalmente in agenzia per richiedere un preventivo, ora è diventato tutto più semplice e immediato. Basterà accedere al sito della compagnia assicurativa prescelta e chiedere un preventivo online per l’assicurazione casa. È facile e veloce.
Vediamo ora quali sono le più diffuse coperture che offrono le polizze casa online.
Assicurazione casa online: le coperture più richieste
Tra le coperture più richieste, quando si tratta di tutelare il proprio immobile, abbiamo:
- Incendio
Per tutelarti dai danni che la tua casa e i beni in essa contenuti potrebbero subire in caso di scoppi e incendi, potresti trovare vantaggioso sottoscrivere la garanzia dedicata. Questa copertura assicurativa – in caso di un incendio, esplosione, scoppio o altri eventi simili – offre: copertura per i danni subiti sia dalla tua casa che dalle cose in essa contenute; rimborso per le spese da sostenere in caso di demolizione o sgombero; sostegno per le spese per la sistemazione alberghiera in caso la casa risulti inagibile
- Fuoriuscita d’acqua e ricerca riparazione delle tubature
Insieme a scoppio e incendio, un altro evento potenzialmente dannoso per la tua abitazione è la fuoriuscita d’acqua conseguente alla rottura di elettrodomestico – peggio – tubi interrati, grondaie o pluviali. Assicurazioni che presentano pacchetti come questo offrono la copertura delle spese per le riparazioni della tua casa e degli oggetti che hai assicurato, più la copertura per la riparazione delle tubature di gas e acqua.
- Furto
Nello sfortunato caso di visite indesiderate o furti domestici, potrebbe essere utile aver sottoscritto una polizza assicurativa sulla casa che copra il valore degli oggetti presenti al suo interno; la sostituzione di serrature; le spese sostenute da te e della tua famiglia per eventuali documenti sottratti e per le spese mediche nel caso si siano verificate lesioni
Chiedere un preventivo per l’assicurazione casa online
Ottenere un preventivo per un’assicurazione casa online sarà semplice e immediato: ti basterà andare sul sito di una compagnia assicurativa – come il sito di AXA, per esempio – cercare nella sezione privati la copertura più adatta alle tue esigenze e richiedere un preventivo senza impegno!
Una volta inserite le informazioni necessarie, basteranno pochi minuti per riuscire a visualizzare il preventivo online.
Quanto costa una polizza assicurativa sulla casa?
Prima di sottoscrivere un’assicurazione sulla casa, è importante ponderare bene quali sono le coperture che fanno al caso proprio, perché è proprio da queste – ma non solo – che dipende il costo della polizza assicurativa.
I fattori in base ai quali il prezzo della polizza può variare sono i seguenti:
- il comune in cui è situato l’immobile
- il valore dell’immobile e dei beni in esso contenuti
- la tipologia di edificio (appartamento, villa, casa indipendente…)
- la superficie in metri quadri
- le coperture comprese nel pacchetto polizza
Al contrario di quanto avviene per l’assicurazione auto, l’assicurazione sulla casa non prevede la sottoscrizione di coperture obbligatorie. L’unica eccezione è rappresentata dalla copertura incendio e scoppio, che in caso di stipula di un mutuo viene richiesta obbligatoriamente dalla banca.
Considerati questi fattori, il consiglio è quello di cercare il pacchetto assicurativo che più si avvicina alle tue specifiche esigenze!