Malpensa si chiamerà Silvio Berlusconi: ecco a chi sono intitolati i principali aeroporti italiani
Ecco a chi sono intitolati i principali aeroporti italiani
Da Leonardo Da Vinci a Sandro Pertini sino a Cristoforo Colombo: ecco come si chiamato e a chi sono intitolati i principali aeroporti italiani.
Dopo la decisione, ora ufficiale, di intitolare lo scalo di Milano Malpensa, il secondo per traffico passeggeri dopo quello di Fiumicino a Roma, all’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si sono sollevate numerose critiche sull’opportunità di intitolare l’aeroporto a un personaggio della politica così discusso considerando anche i nomi attribuiti ai principali aeroporti italiani.
Berlusconi, infatti, è il quinto politico a cui viene intitolato un aeroporto civile, mentre gli aviatori e i militari restano la categoria più rappresentata. Nessun aeroporto, invece, è intitolato a una donna.
Come si chiamano gli aeroporti italiani
Ma a chi sono intitolati i principali aeroporti italiani? Lo scalo più importante per maggior numero di traffico passeggeri, ovvero quello di Roma Fiumicino, è intitolato a Leonardo da Vinci.
Il secondo aeroporto di Milano, quello di Linate, prende il nome invece di Enrico Forlanini, pioniere dell’aviazione. Quello di Bergamo-Orio al Serio si chiama “Il Caravaggio”, mentre l’aeroporto di Torino-Caselle è intitolato a Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica.
Genova-Sestri Ponente porta il nome di Cristoforo Colombo, mentre lo scalo di Venezia è intitolato a Marco Polo.
Un altro esploratore, Amerigo Vespucci, ha dato il nome al principale aeroporto di Firenze, mentre quello di Bologna è intitolato al fisico e inventore Guglielmo Marconi.
E ancora: lo scalo di Napoli-Capodichino è intitolato all’aviatore Ugo Niutta, mentre l’aeroporto di Bari-Palese è stato intitolato a Karol Wojtyla, diventato Papa nel 1978 come Giovanni Paolo II.
L’aeroporto di Palermo porta il nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi dalla mafia, mentre il noto compositore Vincenzo Bellini ha dato il nome all’altro scalo siciliano, quello di Catania-Fontanarossa.