Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:45
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Costume

Addio contanti: come cashback e Covid hanno cambiato l’economia italiana

Immagine di copertina

Di contanti, nell’ultimo anno, ne sono circolati davvero pochissimi e sono diverse le statistiche che mettono in luce questa inversione di tendenza. Gli italiani, complici il cashback ma anche il Covid, hanno preferito nettamente i pagamenti elettronici e sembrano ormai entrati in sintonia con queste nuove modalità di acquisto. Possiamo considerarlo il risvolto positivo del Covid, ma bisogna ammettere che anche le strategie adottate dal Governo hanno dato un grande impulso ai pagamenti elettronici. Quel che è certo è che la strada è stata imboccata dalla maggior parte degli italiani e che nel prossimo futuro vedremo sempre meno contanti circolare. Un fattore positivo per l’economia italiana che potrebbe, forse, riuscire a contrastare l’evasione fiscale una volta per tutte.

Effetto Covid: più acquisti online e meno contanti a disposizione

In molti lo hanno definito effetto Covid e bisogna riconoscere che la pandemia ha avuto un ruolo chiave nella riduzione dei pagamenti in contanti, seppur indirettamente. Lo scorso anno, iniziato con una quarantena forzata per tutti gli italiani, è stato sicuramente decisivo da questo punto di vista. In moltissimi si sono visti costretti a fare acquisti online e anche quelli che un tempo si dicevano più scettici hanno scoperto la comodità ed i vantaggi dello shopping virtuale.

Non sono stati però solo gli e-commerce a registrare un boom nel corso del 2020: in moltissimi settori i pagamenti digitali si sono rivelati una grande risorsa. Basti pensare ai vari servizi di delivery nell’ambito della ristorazione, spesso acquistati mediante applicazioni web, o ancora le che sono cresciute in modo esponenziale visto che sale slot e casino sono rimasti chiusi per mesi. La riduzione del contante è stata una delle conseguenze della pandemia e su questo non ci sono grandi dubbi. Anche il cashback tuttavia ha inciso parecchio, incentivando gli italiani ad utilizzare forme di pagamento elettroniche anche presso le rivendite fisiche.

Bisogna aggiungere che le stesse transazioni si sono ridotte, in quanto molte famiglie si trovano oggi in condizioni economiche non propriamente floride. Di contanti, in sostanza, ne circolano sempre meno anche perché ne sono entrati meno nelle tasche degli italiani.

Effetto cashback: anche per lo shopping tradizionale gli italiani preferiscono i pagamenti elettronici

Se da un lato il Covid ha senz’altro incentivato lo shopping online, la riduzione dei contanti si è notata e si continua a notare anche nei negozi fisici. Gli esercenti hanno infatti segnalato un notevole aumento dei pagamenti elettronici: bancomat e carta di credito ormai si utilizzano ovunque, anche per i piccoli acquisti. Tutto merito del cashback: il bonus di Stato che consente di ottenere un 10% di sconto su qualsiasi transazione elettronica.

In un momento storico come quello attuale, gli italiani non si lasciano sfuggire l’occasione di risparmiare ma per coglierla devono essere disposti ad eliminare di fatto il denaro in contanti. Questa misura sembra stia dando i suoi frutti, perché i dati parlano chiaro ormai: l’uso di forme di pagamento elettronico è aumentato in modo considerevole e questa è una tendenza che proseguirà per tutto il 2021.

Ti potrebbe interessare
Costume / Questo mondo fa paura: verso l’anno nuovo prevale la sfiducia
Costume / Da Meloni-Schlein a Mammucari-Fagnani fino a Fedez-Lucarelli: a Natale tutti si abbracciano grazie all’AI
Costume / Intrattenimento online: dalle piattaforme di streaming ai casinò online
Ti potrebbe interessare
Costume / Questo mondo fa paura: verso l’anno nuovo prevale la sfiducia
Costume / Da Meloni-Schlein a Mammucari-Fagnani fino a Fedez-Lucarelli: a Natale tutti si abbracciano grazie all’AI
Costume / Intrattenimento online: dalle piattaforme di streaming ai casinò online
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Costume / Dalle investigazioni coniugali al monitoraggio aziendale: l’eccellenza di PONZI SpA
Costume / Il calendario dei ponti e delle festività del 2025: con sei giorni di ferie, oltre un mese in vacanza
Costume / Prete va a parlare in una classe elementare e rivela ai bambini: “Babbo Natale non esiste”
Costume / Buona Immacolata 2024: le frasi d’auguri da mandare via WhatsApp, 8 dicembre
Costume / Buona Immacolata 2024: frasi e immagini da mandare su WhatsApp oggi, 8 dicembre
Costume / Il personal trainer dei vip Gubbini a TPI: “Spesso sono difficili da gestire. I miei consigli per tenersi in forma a Natale”