Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

Yacht Club de Monaco: inaugurato un pontile per l’idrogeno verde

Immagine di copertina

Il Club Nautico di Monaco, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e la sua visione di Monaco come capitale dello yachting avanzato, ha presentato la sua ultima iniziativa verde: un pontile autonomo alimentato ad idrogeno verde. Questo pontile è stato progettato per rifornire le squadre partecipanti al Monaco Energy Boat Challenge, evento che si terrà dal 1 al 6 luglio 2024.

All’inaugurazione dell’impianto, avvenuta con la presenza di illustri personalità come S.A.S. Principe Alberto II di Monaco, la ministra Céline Caron-Dagioni, il ministro Patrice Cellario e altri, è stata sottolineata l’importanza di questa iniziativa nel contesto della transizione verso energie più pulite e sostenibili.

La piattaforma, ormeggiata presso la Marina YCM da gennaio, è stata installata da Sbm Offshore, partner del Monaco Energy Boat Challenge. Il suo scopo principale è quello di fornire idrogeno verde alle otto squadre partecipanti alla Energy Class durante la competizione di luglio. Questo contribuisce significativamente alla riduzione dell’impronta di carbonio dell’evento e all’incoraggiamento dell’utilizzo di fonti energetiche eco-responsabili.

Il pontile, che pesa 1,3 tonnellate e occupa una superficie di 20 m2, è dotato di pannelli solari galleggianti e un sistema di batterie avanzato che consente la produzione di idrogeno ininterrottamente, giorno e notte. Il tempo di riempimento delle bombole è stato notevolmente ridotto a 1 litro al minuto, migliorando l’efficienza complessiva dell’impianto.

Inoltre, il pontile è equipaggiato con un sofisticato sistema di controllo remoto per monitorare e gestire l’elettrolizzatore, la batteria, il riscaldamento e il raffreddamento, insieme a sensori, allarmi e un deumidificatore.

Per il Monaco Energy Boat Challenge del 2024, le squadre partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra bombole di idrogeno da 9 o 13 litri, consentendo loro di pianificare i consumi in base alle esigenze specifiche della gara e alla fonte di alimentazione preferita, inclusa la possibilità di produrre energia durante la competizione.

Ti potrebbe interessare
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Ambiente / Green Deal, la strategia europea per l’idrogeno verde
Ambiente / La perdita di biodiversità e le minacce per l’uomo: l’allarme lanciato dal Living Planet Report del WWF
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Ambiente / Green Deal, la strategia europea per l’idrogeno verde
Ambiente / La perdita di biodiversità e le minacce per l’uomo: l’allarme lanciato dal Living Planet Report del WWF
Ambiente / L’energia pulita è un diritto: ecco le proposte del Forum DD per un “welfare energetico locale”
Ambiente / Cop29 al via fra tante ombre e assenze illustri: Meloni c’è, ma continua a finanziare i fossili
Ambiente / Consumo responsabile: 5 consigli pratici alla portata di tutti
Ambiente / Ecomondo: come affrontare il rischio di povertà idrica e costruire nuovi modelli per le città del futuro
Ambiente / Più cooperazione per il Mediterraneo per affrontare il rischio di povertà idrica: l’agenda di AQP e Ambrosetti
Ambiente / Come ripensare le città di domani: Acquedotto Pugliese presenta il suo Water Safety Plan
Ambiente / Sostenibilità energetica: approcci moderni per la casa