Marcelo Glider, il pilota che sparge semi in Amazzonia per combattere la deforestazione
Il pilota e istruttore di parapendio brasiliano ha deciso di fare la sua parte diffondendo semi nella regione di Aracatuba
Il pilota che sparge semi in Amazzonia per combattere la deforestazione
Marcelo Glider è un pilota e istruttore di parapendio brasiliano che sparge semi per combattere la deforestazione in Amazzonia.
Glider ha deciso di impegnarsi in prima persona per contribuire, sia pure solo marginalmente, a riforestare l’Amazzonia, che brucia ininterrottamente da mesi e che è sempre meno verde. In particolare, il pilota sfrutta i voli che svolge di routine con il suo parapendio sulla regione di Araçatuba, nella parte nord-occidentale di San Paolo, per spargere semi e agevolare così la “cura” delle aree disboscate.
Prima di ogni volo Gilder raccoglie i semi, li suddivide in piccole bustine e poi li libera una volta raggiunta la quota di volo.
Gilder non è certo che i semi germoglieranno, ma confida nella buona riuscita del suo piano, anche perché il modo in cui sta seminando la foresta dell’Amazzonia è molto simile alla funzione naturale che svolge il vento spargendo i semi sul territorio.
L’eventuale riuscita del progetto renderebbe Gilder orgoglioso di aver fatto la ‘sua parte’, ma il gesto dovrebbe di per sé già essere d’ispirazione per i milioni di abitanti della regione che assistono impotenti agli incendi e alla deforestazione di gran parte della foresta.