Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Ambiente

Borracce ecologiche: l’inarrestabile successo in Italia del gadget eco-friendly. L’infografica

Immagine di copertina

La moda delle borracce ecologiche in Italia: tutti i dati in un’infografica

Colorate, leggere, adatte a qualsiasi stagione, le borracce ecologiche sono senza dubbio il gadget del momento, affermandosi come uno dei più richiesti e venduti in Italia e non solo.

A questo argomento è dedicata l’infografica Borraccia Mania: statistiche sull’accessorio eco-friendly del momento, realizzata da Loopper, un brand specializzato nella produzione di gadget aziendali, che ha scelto un modo accattivante per presentare questo fenomeno in continua crescita, riportando le più recenti statistiche sulle tendenze del mercato e i dati relativi all’inquinamento da plastica nei mari.

Numerose aziende, università e scuole hanno deciso di adottare le borracce ecologiche per sensibilizzare le persone sul tema dell’inquinamento da plastica e favorire un cambiamento nei comportamenti e nelle scelte di vita.

I gadget personalizzati, soprattutto quando sono anche oggetti di uso quotidiano, sono utili anche per promuovere un brand o uno specifico evento grazie alla possibilità di stampare il logo sulla borraccia e di utilizzare colori in linea con la brand identity.

Secondo le previsioni, la borraccia continuerà a crescere nelle vendite per tutto il 2020. Le dimensioni del mercato globale delle borracce sono state valutate 8,1 miliardi di dollari nel 2018 ed è prevista una crescita del 3,9 per cento dal 2019 al 2025.

Il trend è positivo anche per l’Italia: le vendite sono aumentate del 20 per cento nel 2019 rispetto al 2018. Si tratta di un dato positivo non solo in termini di marketing ma soprattutto in ottica green poiché, al crescere della richiesta, diminuisce l’utilizzo delle inquinanti bottiglie di plastica.

borracce ecologiche infografica

Perché è importante non utilizzare la plastica?

Senza dubbio la plastica è uno dei materiali più utilizzati quotidianamente al mondo. Se però non viene smaltita o riciclata correttamente resta nell’ambiente per moltissimo tempo. Basti pensare che una bottiglia di plastica impiega da 100 a 1000 anni per degradarsi. Purtroppo soltanto il 20 per cento della produzione mondiale è stato smaltito correttamente, il resto finisce soprattutto nei fondali marini.

Secondo alcuni recenti studi, la plastica e le microplastiche sono state ritrovate nei punti più profondi degli oceani, dove diventa impossibile eliminarle e, spesso, vengono ingerite dai pesci e dagli altri organismi marini. Se non diminuiamo il consumo di plastica e se non la ricicliamo correttamente, entro il 2050 nei mari, a livello globale, ci sarà più plastica che pesci.  L’uso dell’acqua in bottiglia di plastica è una delle cause più rilevanti di questa forma di inquinamento.

Grazie ai dati forniti dall’Istituto di Ricerca sulle Acque, abbiamo riscontrato una buona qualità dell’acqua pubblica in Italia, che si colloca al 5° posto in Europa, una ragione in più per eliminare le bottiglie monouso dal proprio quotidianità.

C’è ancora molto da fare affinché le percentuali relative all’inquinamento diminuiscano, siamo però tutti consapevoli che scegliere di usare una borraccia è un piccolo gesto che, se condiviso, può fare davvero la differenza per tutelare e preservare l’ambiente.

Leggi anche:
Addio alla plastica: l’Università Roma 3 regala agli studenti 30mila borracce in acciaio
Dopo Roma anche l’università di Catania dice addio alla plastica: borracce in alluminio in regalo agli studenti
Plastic free, Di Maio a New York compra le borracce dell’Onu
“A scuola a merenda pane e olio. La plastica? Bandita”: a TPI parla la preside che ha fatto la rivoluzione ambientale nel Cilento
Potito, il 12enne pugliese che sciopera da solo per il clima: “Non sono un eroe, ma la terra è nostra madre. E nessuno farebbe male a una mamma”
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Ambiente / Green Deal, la strategia europea per l’idrogeno verde
Ambiente / La perdita di biodiversità e le minacce per l’uomo: l’allarme lanciato dal Living Planet Report del WWF
Ti potrebbe interessare
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Ambiente / Green Deal, la strategia europea per l’idrogeno verde
Ambiente / La perdita di biodiversità e le minacce per l’uomo: l’allarme lanciato dal Living Planet Report del WWF
Ambiente / L’energia pulita è un diritto: ecco le proposte del Forum DD per un “welfare energetico locale”
Ambiente / Cop29 al via fra tante ombre e assenze illustri: Meloni c’è, ma continua a finanziare i fossili
Ambiente / Consumo responsabile: 5 consigli pratici alla portata di tutti
Ambiente / Ecomondo: come affrontare il rischio di povertà idrica e costruire nuovi modelli per le città del futuro
Ambiente / Più cooperazione per il Mediterraneo per affrontare il rischio di povertà idrica: l’agenda di AQP e Ambrosetti
Ambiente / Come ripensare le città di domani: Acquedotto Pugliese presenta il suo Water Safety Plan
Ambiente / Sostenibilità energetica: approcci moderni per la casa